• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Oral Fixation Vol. 2  (Letto 10269 volte)
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Shakiriano tendenza Avril Lavigne

pablito64 trufaithmax trufaithmax
« il: 19 Marzo 2010, 18:48:39 »

Oral Fixation Vol. 2

Oral Fixation Vol.2 (Fissazione orale), è il 7° album in studio di Shakira, pubblicato il 28 novembre del 2005.

Il secondo dei due gemelli vede la luce nel novembre del 2005: è forse il disco più personale di Shakira dai tempi di Donde estan los ladrones, e, a giudizio di chi scrive, l'espressione più completa della musica e della vocalità della cantante colombiana.
Anche come testi è forse quello più maturo, e Shakira non si tira indietro nell'affrontare temi scottanti come la religione (How do you do) e la politica internazionale (Timor).
Il disco alterna soffici pezzi romantici (illegal, dreams for plane, Your embrace) a brani di impostazione rock, con chitarre elettriche in evidenza come la già citata How do you do, Don't bother, il rock sixties di Hey you e la disgressione Hard rock di Costumes makes a clown.
The day and the time e Something sono le versioni in inglese di Dia especial ed En tu pupillas, mentre chitarre messicane mischiate a sonorità rock si sentono in Animal city. Timor è, invece, un brano ritmato che si differenzia da tutti gli altri.
A queste tracce è stato poi aggiunta il suo brano forse più famoso, quel Hips don't lie che è andato al numero uno in più di 40 nazioni, un brano scaturito dalla collaborazione con Wycleaff Jean, già noto come componente del gruppo dei Fugees, un brano dall'irresistibile ritmo che mixa la cumbia colombiana con il rap e i ritmi dei caraibi in un insieme inedito ed accattivante.
Questa collaborazione si aggiunge a quelle con Carlos Santana e Gustavo Cerati a riprova della credibiltà raggiunta da Shakira sulla scena internazionale.
Il disco è stato un enorme successo vendendo, dopo l'aggiunta di Hips don't Lie, più di 7 milioni di copie e ha spianato la strada al successo dell'Oral Fixation Tour, lo spettacolo che Shakira ha portato in giro per il mondo tra il 2006 ed il 2007.

Prima edizione:

1. How do you do?
2. Don't bother
3. Illegal (feat. Carlos Santana)
4. The day and the time (feat. Gustavo Cerati)
5. Animal city
6. Dreams for plans
7. Hey you
8. Your embrace
9. Costumes makes the clown
10. Something
11. Timor

Seconda edizione:
A questa tracklist venne aggiunta Hips don't lie come terzo brano nella riedizione del Aprile 2006

1. How do you do?
2. Illegal (feat. Carlos Santana)
3. Hips don't lie (feat. Wyclef Jean)
4. Animal city
5. Don't bother
6. The day and the time (feat. Gustavo Cerati)
7. Dreams for plans
8. Hey you
9. Your embrace
10. Costumes makes the clown
11. Something
12. Timor
13. La tortura (alternate version) (feat. Alejandro Sanz)

Prodotto da Shakira

Singoli estratti dall'album:
- Don't bother
- Hips don't lie (feat. Wyclef Jean)
- Illegal (feat. Carlos Santana)

Edizioni speciali ed altre versioni:
- Cofanetto Oral Fixation Volumes 1 & 2
« Ultima modifica: 04 Novembre 2010, 01:58:28 da Celyn » Loggato

Shaki: 27-02-2007, 27-11-2010, 03-05-2011
Avril: 13-06-2008, 11-09-2011
Katy: 23-02-2011
Kira
Amministratore
Utente storico

I wanna be your hero

ilenia.mebarak InevitableShaki u/0/103145230936017630850 user/InevitableShakira?fe
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2010, 18:50:14 »

(Turna XD)

Stessa cosa che ho detto nella FO1: bello ma non eccessivamente. Contiene alcune canzoni meravigliose tipo HDYD e your embrace che io adoro, però è un po' fuori stile... Non lo riesco ad ascoltare tutto XD
Loggato

PabloX
Ex Staff
Utente storico

« Risposta #2 il: 19 Marzo 2010, 19:35:16 »

questo disco io l'adoro, è il disco che mi ha fatto diventare fan.
bellissimo dal primo all'ultimo secondo, potrei scriverci veramente un trattato, però è uno di quei dischi che ogni volta che ascolto ci riesco a trovare qualche nuova sfumatura, persino nelle canzoni più sottovalutate.
Penso ad Animal city, di cui, dopo un po' si riesce ad apprezzare queste chitarre da confine messicano, queste trombe da Spaghetti western, insieme poi ad una ritmica che è rock ma non banalmente rock.
un capolavoro.
Loggato

marishaki
Ex Staff
Utente storico

♥ 27/11/2010 - 03/05/2011 ♥ Grazie Mia DEA

marianna.m.bruno?ref=tn_t MariannaBruno86
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2010, 19:42:54 »

bello..però non è lo amo come gli altri..le mie preferite:Timor,don' bother,hips don't lie,somenthing..
Loggato

Gracias a SHAKIMATT, mi compañero de CIEGA SORDOMUDA .

COMPLETAMENTE DESCONTROLADA

Education for all!
lucija-luce1234
Ex Staff
Utente avanzato

« Risposta #4 il: 19 Marzo 2010, 20:46:35 »

Per me, questo album e' veramente speciale.
Mi piacciono molto quasi tutte le canzoni, especialmente
How Do You Do e Costumes Makes The Clown e Don't Bother. Sorriso
« Ultima modifica: 22 Marzo 2010, 10:50:47 da lucija-luce1234 » Loggato

Celyn
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #5 il: 19 Marzo 2010, 23:19:54 »

Favoloso!! Adoro lo stile di questo album (insieme alla versione in spagnolo). Credo che anche per me sia l'album che mi ha fatto diventare fan, perchè è proprio in quegli anni in cui si svolgeva la promozione dei vari singoli che ho cominciato ad appassionarmi veramente a Shakira. Poi qui c'è una delle mie canzoni preferite di Shaki, Don't bother *____* Poi di questo cd adoro anche Dreams for plans e Something *o*
Loggato

"Presso il lago illuminato dalle stelle di Cuiviénen, l'Acqua del Risveglio,
essi si levarono dal sonno d'Ilúvatar; e, mentre se ne stavano ancora
silenziosi presso Cuiviénen, i loro occhi videro per prima cosa le stelle del cielo."
Narciso
Ex Staff
Utente senior

There's nothing like your smile made of sun

« Risposta #6 il: 20 Marzo 2010, 17:52:12 »

Davvero degli ottimi pezzi, alcuni. Anche se non lo amo particolarmente, alcune canzoni sono parte di me ♥
Loggato

Miei cari! Ciao Felice
Tindo
Utente storico

Mirko Capaldi Mirko Capaldi Mirko Capaldi Mirko Capaldi
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2010, 19:23:19 »

Non il mio preferito ma fatto bene a mio parere  Sorriso
Loggato

♥ υи fαи ∂ι ѕнαкιяα è υи νєяσ fαи ѕσℓσ ѕє è ѕυℓℓ'ιиєνιтαвℓє ♥
Milano. The Sun Comes Out World Tour. 03/05/2011 ♥
Fade To Black
Utente storico

Simone Johana Maria Simons

« Risposta #8 il: 21 Marzo 2010, 22:03:38 »

Mi piacciono molto quasi tutte le canzone, especialmente
How Do You Do e Costumes Makes The Clown e Don't Bother. Sorriso

Quoto...Sono bellissime,le mie preferite in assoluto *_______________________________-*
Loggato

Edo_M
Utente senior

Eres lo que mas he querido en la vida

« Risposta #9 il: 22 Marzo 2010, 23:51:03 »

è il disco che mi ha fatto diventare fan.
Anche a me! Hips Don't Lie mi è piaciuta sin da subito e quando è uscito l'album, ho letteralmente ordinato a mia mamma di volare a comprarmelo XD ma lei non ha fatto storie, visto che Shakira piace anche a lei e perchè quando è uscita Illegal ha perso la testa per quella canzone.. Occhi al cielo
Altre canzoni fantastiche sono Don't Bother, Your Embrace, Dreams For Plans.. insomma mi piacciono un po' tutte. Album bellissimo.
Loggato

-------------------------------------------------------------
Si desde el día en que no estás
Vi la noche llegar mucho antes de las seis
Shakira, Antes de las Seis

03.05.2011 SHAKIRA
mariuz86sh
Utente avanzato

« Risposta #10 il: 23 Marzo 2010, 18:26:51 »

wow davvero stupendo io sono sempre contento dei nuovi lavori di shakira...
anche quelli che non mi piacciono subito non parlo mai male perchè sò che mi prenderanno prima o poi..
vedi gypsy non mi piaceva prima, poi piano piano ho finito per adorarla...
io adoro davvero don't bother di questo cd la canto a squarciagola ogni volta che la sento...
e infatti mi è sempre dispiaciuto che la canta corta live rispetto all inciso..
poi c è how do you do che amo, ma posso andare avanti con animal city la prima a prendermi come canzone,
timor, costume makes the clown davvero tutte belle canzoni...e inutile parlare di hips don t lie...la canzone parla da sola....
Loggato
He Wolf
Utente normale

« Risposta #11 il: 15 Aprile 2010, 18:40:52 »

bhe è il disco che mi ha fatto diventare fan. Adoro dream for plans , how do you do e ovviamente don't bother ... il miglior cd in inglese
Loggato

Mikael_El_Lobo_De_La_Noche
Fade To Black
Utente storico

Simone Johana Maria Simons

« Risposta #12 il: 16 Aprile 2010, 13:46:44 »

Ieri me lo sono riascoltato tutto dopo un sacco di tempo (XD XD ) e confermo iol mio giudizio:secondo me è uno dei dischi migliori,se non addirittura il migliore.
Loggato

BillieJean92
Ex Staff
Utente senior

we will all laugh at gilded butterflies.

« Risposta #13 il: 20 Aprile 2010, 18:03:46 »

Ottima introduzione al disco con due bombe come How Do You Do e Don' t Bother: la prima dal significato molto profondo e la seconda dal testo forte e molto originale, ma entrambe dalla melodia eccezionale e caratterizzate dalla presenza di rock grazie a strumenti come la chitarra elettrica. Spaccano.
Si continua con Illegal, una vera perla non solo dell'album, ma una delle più belle ballate dell' intera discografia di Shak, resa ancora più speciale dall' assolo di Santana.
Dreams For Plans, Your Embrace, Something e Illegal le altre ballate presenti nel disco, una più bella dell'altra.
The Day and The Time e Animal City, come le prime due, sono pezzi molto forti: indimenticabile Animal City per testo e per musica. Per non parlare dell' intro spettacolare della canzone.
Con Hey You e Costume Makes The Clown si ritorna al rock, mentre Timor chiude in bellezza con un sound diverso dal resto dell' album.
Poi, la massima espressione del successo di Shakira, meglio conosciuto con il nome di Hips Don' t Lie: è qualcosa di indescrivibile, in quell' anno era la canzone che si sentiva dappertutto, non c'era radio che non la trasmettesse, non c'era persona che non l'amasse. Il tipico "tormentone", ma non mi piace descrivere HDL con questo nome. HDL è qualcosa di diverso: è una canzone che Shak sicuramente non scrisse/compose con l'intenzione di farla a tutti i costi diventare IL tormentone dell'anno.
Infatti è superiore: resterà per sempre nella storia.
Sicuramente non è la Shakira di Pies Descalzos (sicuramente neanche quella di She Wolf XD), sicuramente non è la Shakira di Laundry Service. Ma, secondo me, è sicuramente la vera Shakira.
Ora datemi qualche motivo per non affermare che OF vol.2 sia il suo migliore album.

Loggato
PabloX
Ex Staff
Utente storico

« Risposta #14 il: 20 Aprile 2010, 19:41:51 »

Ora datemi qualche motivo per non affermare che OF vol.2 sia il suo migliore album.

In effetti non riesco a trovarne nemmeno uno  Azn Ghigno
Loggato

Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a: