• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Shakira parla della situazione drammatica in Arizona  (Letto 1931 volte)
Shakydario
Utente storico

shakydario
« il: 04 Maggio 2010, 16:36:31 »

Shakira parla della drammatica situazione in Arizona.
Traduzione e interpretazione a cura di InevitableShakira.com©

Nei giorni scorsi, sono rimasta molto scioccata per la situazione attuale della comunità ispanica a causa della legge 1070.

Così ho deciso di viaggiare il 29 aprile a Phoenix, in Arizona, al fine di valutare la situazione e giungere a delle conclusioni.

In qualità di persona della comunità latina che crede nella pari opportunità, io sono profondamente preoccupata per l'impatto che questa nuova legge sull'immigrazione potrebbe avere sulle famiglie ispaniche che lavorano in America.

Lo scopo del mio viaggio era quello di contribuire ad aumentare la consapevolezza circa le conseguenze pericolose di questa legge e per offrire il mio sostegno alla mia comunità e tutti coloro che continuano la loro lotta per difendere i diritti umani.

Io non sono una cittadina Statunitense, ma ho sempre ammirato e difeso i principi della loro Costituzione. Per tutto il mondo, l'America simboleggia il sogno di una vita migliore, fondata sulla giustizia e libertà per tutti, indipendentemente dal colore della pelle.

Questa legge contraddice questi valori ed è contraria ai principi che tutti gli americani conoscono.

Io ringrazio e rispetto l'America per l'opportunità che mi ha offerto. Da quando ero bimba e vivevo ancora in Barranquilla, decisi di fare del mio meglio per riuscire nella vita, e ci sono riuscita proprio grazie all'America, dove tutto è possibile con coraggio, intelligenza, autocontrollo e duro lavoro.

Se questa legge entrerà in vigore nei prossimi mesi, potrebbe minare non solo migliaia di famiglie di lavoratori latini in Arizona, ma anche lo spirito dei 45 milioni di ispanici che vivono e lavorano negli Stati Uniti che contribuiscono ogni giorno con i loro sforzi a costruire una nazione migliore.

Non posso fare a meno di chiedermi: Come si sentono i migliaia di soldati Ispanici che combattono e rischiano la vita per l'America? Cosa staranno pensando adesso sapendo che la loro madre, i loro fratelli, cugini e padri potrebbero essere arrestati semplicemente perchè sono Ispanici?

Questa legge non danneggia solo l'intero stato dell'Arizona, ma anche le basi fondamentali d'America, il tessuto stesso della società.

Sono sicura che se i padri fondatori della nazione americana, si sarebbero opposti alla governatrice Brewer e l'avrebbero invitata a proteggere la costituzione americana per la quale hanno combattuto duramente.

Si può chiamare "Legge Costituzionale" una legge che discrimina e divide il popolo in base al colore della pelle, lasciando la comunità latina vulnerabile ad ogni sorta di abuso?

Sappiamo tutti che questo abominio presto sarà adottato da altri stati, privando così il popolo ispanico della protezione del governo, dell'accesso alla scuola base, programmi alimentari e per l'infanzia o peggio negli ospedali

Durante il mio soggiorno in Arizona, mi sono incontrata con le donne latine vittime di violenza domestica.

Con le lacrime mi chiedevano cosa potessero fare per difendersi dai loro aggressori e difendere i propri figli, ora che lo Stato le sta abbandonando.

Con questa nuova legge in vigore non possono usufruire di qualsiasi tipo di rifugio, o cercare protezione, o semplicemente chiamare la polizia per denunciare la violenza subita, finirebbero per essere arrestate o perseguitate.

E' inutile negare che la grandezza dell'America è stata costruita dai sogni e dalle forze degli immigrati. Se tutti noi vogliamo il progresso e la crescita, dobbiamo far abolire questa legge, perchè non porterà sicurezza come affermano le cariche istituzionali, ma porterà odio e caos, non creerà l'unità ma la divisione.

Gli immigrati latini (regolari o meno) hanno permesso la crescita degli U.S.A.

E 'comprensibile che in tempi di crisi economica, la paura e la confusione dominino e che ci siano coloro che accusano, ma non bisogna mai dimenticarlo che i Latini hanno fatto molto per questo paese, creando così la forza economica dell'America.

E l'opera instancabile dei Latini? la loro etica sul lavoro, lunghe ore di lavoro e di manodopera a basso costo che hanno permesso a molte aziende di lavorare ancora negli U.S.A. piuttosto che spostare le loro aziende in Cina come succede in Europa.

E' nata anche l'idea che i Latini "rubino" il lavoro agli Americani, ma tutti i benefici che i Latini hanno portato agli Americani non li considera più nessuno?

I capitoli più cupi della storia umana come: la persecuzioni degli Ebrei o dei Cristiani nell'antica Roma, Il genocidio degli Armeni, la discriminazione contro gli Afroamericani, sono tutte conseguenze scaturite da leggi come questa che incitano all'odio razziale!

Durante il mio soggiorno in Arizona ho incontrato il Dr. Michael Berenbaum, un esperto sulla Shoah che ha gentilmente accettato il mio invito, e mi ha detto:"Io vivo nell'ex Germania nazista e vivrò li fino a quando il nostro paese rimarrà fedele a ciò che ci ha promesso, ovvero la libertà come in America".

Il Sindaco Phil Gordon, il capo della polizia e le altre autorità presenti hanno ascoltato e annuito al mio discorso. Ammiro queste cariche che hanno deciso di opporsi a questa legge per difendere la dignità umana e i diritti civili, io credo ancora nella buona fede degli U.S.A.

Prima di lasciare Arizona, ho incontrato anche alcune famiglie i quali sogni di lavoro e stabilità, ormai sono minacciati.

Famiglie che a seguito di questa legge, possono subire danni inevitabili.

Ho incontrato i genitori di una giovane donna impegnata nell'esercito e lei non vedrà più i genitori al suo ritorno in America.

Milioni di persone hanno combattuto e perso la vita per questi diritti, in particolare gli americani, e ora gli stessi americani rinunciano a tutti i sacrifici fatti.

Spero che questa legge non sia l'inizio di una nuova ondata di odio.

Dico al Sindaco Gordon, il presidente Obama e a tutti gli altri leader che si sono fatti avanti per condannare questa legge ingiusta: Apprezzo il vostro impegno per i principi fondamentali degli Stati Uniti.

Alla comunità Latina e tutti gli altri americani che si opporranno a questa legge dico:"Sarò con voi. Teniamo alto il nostro spirito, continuiamo a proteggere noi stessi e gli altri insieme ora più che mai. Dobbiamo unire le forze e lottare fino a quando il Congresso e la Corte Suprema troveranno una soluzione umanitaria al problema dei clandestini in questo paese".

Ai membri del Congresso chiedo di esortare i legislatori repubblicani e democratici e di unirsi per portare in alto lo spirito americano in questa difficile situazione.

E si spera se non altro per il bene della condizione umana, perché tutti siamo uguali davanti a Dio.

Fonte:shakirabarranquilla
« Ultima modifica: 04 Maggio 2010, 16:44:33 da Shakydario » Loggato

Un Fan Di Shakira è un vero fan solo se è sull'inevitable♥
Shakimatt
Ex Staff
Utente storico

« Risposta #1 il: 04 Maggio 2010, 16:47:43 »

Grazie per la traduzione
Loggato
Shakydario
Utente storico

shakydario
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2010, 16:50:03 »

Quanta amerezza si legge nelle sue parole!
Mi chiedo soltanto come un simile grido di aiuto possa passare inosservato! Shakira ha detto molto in queste parole! e sopratutto ci ha fatto notare come sono e saranno fondamentali gli ispanici per l'america!
Grande Shaky sempre più fiero di essere un tuo Fan!  Bacio
Loggato

Un Fan Di Shakira è un vero fan solo se è sull'inevitable♥
Fade To Black
Utente storico

Simone Johana Maria Simons

« Risposta #3 il: 04 Maggio 2010, 17:54:01 »

Come si può chiamare "costituzionale" una legge che divide e discrimina i cittadini in base al colore della pelle?Molto semplice:non si può.
Loggato

Celyn
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #4 il: 04 Maggio 2010, 18:55:43 »

E' tremendo...meno male che c'è lei a lottare contro quest'ingiustizia. Le sue parole dovrebbero essere ascoltate con il cuore e far riflettere profondamente chi ha deciso questa legge.
Loggato

"Presso il lago illuminato dalle stelle di Cuiviénen, l'Acqua del Risveglio,
essi si levarono dal sonno d'Ilúvatar; e, mentre se ne stavano ancora
silenziosi presso Cuiviénen, i loro occhi videro per prima cosa le stelle del cielo."
BillieJean92
Ex Staff
Utente senior

we will all laugh at gilded butterflies.

« Risposta #5 il: 04 Maggio 2010, 19:01:23 »

Premio Nobel per Shakira, subito.
Loggato
marishaki
Ex Staff
Utente storico

♥ 27/11/2010 - 03/05/2011 ♥ Grazie Mia DEA

marianna.m.bruno?ref=tn_t MariannaBruno86
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2010, 19:21:26 »

Come si può chiamare "costituzionale" una legge che divide e discrimina i cittadini in base al colore della pelle?Molto semplice:non si può.
quoto e straquoto!!!
è un'ingiustizia,è una legge discriminatoria!!!
Loggato

Gracias a SHAKIMATT, mi compañero de CIEGA SORDOMUDA .

COMPLETAMENTE DESCONTROLADA

Education for all!
Edo_M
Utente senior

Eres lo que mas he querido en la vida

« Risposta #7 il: 04 Maggio 2010, 19:39:46 »

La determinazione, la forza e le energie che Shakira sta infondendo in questa causa, dovrebbero essere un esempio per tutti noi! Le sue parole mi hanno molto colpito e ogni giorno che passa mi sento sempre più fiero di essere suo fan! *______*
Loggato

-------------------------------------------------------------
Si desde el día en que no estás
Vi la noche llegar mucho antes de las seis
Shakira, Antes de las Seis

03.05.2011 SHAKIRA
Tindo
Utente storico

Mirko Capaldi Mirko Capaldi Mirko Capaldi Mirko Capaldi
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2010, 21:43:24 »

Premio Nobel per Shakira, subito.
Non male come idea  Sorriso
Loggato

♥ υи fαи ∂ι ѕнαкιяα è υи νєяσ fαи ѕσℓσ ѕє è ѕυℓℓ'ιиєνιтαвℓє ♥
Milano. The Sun Comes Out World Tour. 03/05/2011 ♥
Narciso
Ex Staff
Utente senior

There's nothing like your smile made of sun

« Risposta #9 il: 04 Maggio 2010, 22:01:46 »

Iscrivetevi tutti al gruppo per il premio nobel su facebook Bellissima!
In tutti i casi Shakira sta ricevendo molti complimenti....ma anche tante critiche!
Loggato

Miei cari! Ciao Felice
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: