• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Shakira intervistata da Emily Eavis  (Letto 2183 volte)
Narciso
Ex Staff
Utente senior

There's nothing like your smile made of sun

« il: 21 Giugno 2010, 19:17:18 »

Come ben sapete, la settimana prossima, la pop star colombiana Shakira si esibirà a Glastonbury a seguito dell’invito della co-organizzatrice, Emily Eavis. “The Observer” , un noto giornale inglese, ha messo in contatto le due per la prima volta,per parlare del loro interesse in comune per le opere di carità , di Haiti ed ovviamente di Glastonbury.Shakira era a Barcellona, dopo aver cantato alla cerimonia d’apertura del mondiale; Emily a Somerset.
Durante l'intervista, inoltre, Shakira ha affermato di aver recentemente collaborato con gli XX nella realizzazione di un brano contenuto in un loro album che racchiude alcune loro cover, tra cui l'ormai nota e attesa cover di "Islands", realizzata dalla Diosa.

Emily Eavis: Ci conosci?

Shakira: Sì – mi stai chiamando dalla tua azienda?

Emily: Sì, dalla mia fattoria, sto giusto nel mezzo della tenuta.

Shakira: Beh, so che Glastonbury è uno dei più famosi e importanti festival musicali popolari in Europa, se non del mondo, e sono così contenta di far parte del suo 40esimo anniversario!

Emily: È grandioso, perché stavamo cercando l’ultima persona per portare a termine la scaletta di grandi artisti pop che abbiamo ogni anno. Ti abbiamo sempre voluto anche perché il tipo di campagna politica che fai è simile a quella che facciamo noi.

Shakira: Sì, so che tu doni circa 2milioni di sterline ogni anno,  è piuttosto sorprendente, ed è stata anche una delle principali ragioni per cui ho trovato interessante farne parte. So che sei socialmente impegnata e questo fa un’enorme differenza per me! Spero di non deluderti!

Emily: Non lo fai. Devi ricordare che la folla di Glastonbury è molto generosa. Beh, raccontami delle tue attività di beneficenza, ne hai iniziata una?

Shakira: Sì, ho creato la mia fondazione quando avevo 18 anni e da allora stiamo lavorando per fornire un’educazione ai bambini che vivono in situazioni di conflitto o in estrema povertà. Abbiamo costruito scuole. Fornito cibo. Abbiamo lavorato su ciò per qualche anno ed ora stiamo estendendo il nostro lavoro nel mondo, in paesi come Haiti- fonderemo una scuola lì. Sono appena tornata dal Sud Africa, dalla cerimonia d’apertura– mi esibirò anche alla cerimonia finale  – e lì abbiamo dato inizio a una campagna con Mango stores, dove vendiamo una maglietta che abbiamo disegnato. Tutti i profitti saranno devoluti per fornire un’educazione in Africa, per i bambini che sono stati dislocati dall’Angola o il Congo , e ciò è molto simile a quello che facciamo in Colombia.

Emily: Così è iniziata in Colombia e la stai portando agli altri paesi?

Shakira: Sì, nei paesi dove crediamo che sia possibile portare il nostro aiuto. Non abbiamo solo cambiato la vita dei bambini, ma anche quella delle loro famiglie. I nostri programmi sono molto vasti: includono l’arte, musica ecc.

Emily: È stupendo, come mai hai iniziato così giovane?

Shakira: In paesi come il mio l’educazione è spesso vista come un lusso e non come un diritto di nascita, come dovrebbe essere. Molti di questi bambini, che vivono in condizioni delicate come queste, sono spesso esposti a gruppi criminali, alle guerriglie o ai gruppi paramilitari, e finiscono per essere reclutati. Ma per mezzo dell’educazione si può evitare che questi bambini imbocchino la strada sbagliata. Al contrario, essi hanno l’opportunità di essere considerati esseri umani, quali sono, e membri produttivi della società. Abbiamo avuto bambini che adesso sono dei collegiali e chissà, forse se non avessero avuto l’occasione di essere educati ora sarebbero per le strade, o senza lavoro, o facendo parte di gruppi sovversivi.

Emily: Noi lavoriamo con Oxfam, che lavora a stretto contatto con molte organizzazioni benefiche mondiali. È sorprendente vedere quanti bambini vogliono imparare, quando non ne hanno l’opportunità… quindi quello che si fa deve essere molto soddisfacente.

Shakira: Oh, è il meglio, perché sai che ogni penny che si investe nell’educazione, o ogni piccolo energia, è subito ripagata e puoi vederne i risultati. È palpabile. A volte, la gente si impegna molto nelle opere caritatevoli ma è duro vederne i risultati, ma quando si tratta di educazione…..ti cambia completamente la vita e il tuo modo di vedere il mondo e le persone, e di quello di cui sono capaci.
Sono cresciuta in un paese in via di sviluppo e so cosa significa avere dei sogni, e voler realizzarsi, metterti alla prova e mettere alla prova gli altri. La mia famiglia ha avuto problemi economici per un po’, mio padre ha avuto una crisi finanziaria nella sua famiglia ma non mi è mancata una buona educazione e non mi è mai mancata la mia famiglia accanto, che mi ha dato amore e protezione. E questo mi ha fatto combattere nella vita, e realizzarmi. Quindi so il valore di tutto ciò, so quante persone sono condannate a vivere nella povertà nei paesi in via di sviluppo, e spesso le persone che nascono povere moriranno povere, perché non c’è possibilità di miglioramento. A meno che non abbiano l’opportunità di andare a scuola e imparare ed essere qualcuno, un giorno, nella vita. È per questo che credo così fermamente e appassionatamente in questo.

Emily: Sono andata ad Haiti con Oxfam nel 2002, e ci siamo soffermati sul commercio, ma siamo andati a vedere I progetti educative che Oxfam fonda con i soldi di Glastonbury. Quando il terremoto ha colpito, essendo lì, mi ha fatto realizzare che non hanno le risorse per affrontare una cosa del genere.

Shakira: Sono stata lì recentemente.

Emily: Stai pensando di portare il tuo progetto lì?

Shakira: Beh stiamo ancora cercando il posto adatto, perché c’è così tanto da fare, ma la fase di ricostruzione inizierà molto presto e so che dobbiamo iniziare prima della stagione dei monsoni e degli uragani, che è relativamente vicina. Dunque stiamo ancora cercando, ma abbiamo fatto un po’ di visite lì e parlato con un po’ di persone importanti.

Emily: Com’era quando sei arrivata lì?

Shakira: Vivevano in terribili condizioni, in tende di plastica di un metro quadrato, è stato qualcosa che non ho mai visto prima. Comunque, le persone erano ancora speranzose e i giovani sorridevano e si poteva vedere nei loro occhi che stavano ancora sperando in un’opportunità. Spero certamente che non si dimenticherà Haiti così in fretta.

Emily: Beh, questo è il punto con Haiti. Non è mai stata nelle notizie. E ricordo di aver incontrato un ragazzo a Port-au-Prince, e mi diceva che pensava che il mondo occidentale si fosse dimenticato di Haiti, che questo era nella coscienza delle persone, e fin quando i supporti arriveranno, loro potranno ripartire dalle macerie. Ma è qualcosa di orribile da succedere.

Shakira: Così voi lavorate ad Haiti?

Emily: Siamo lì con Oxfam. Oxfam copre tutto, dall’acqua all’educazione, all’agricoltura, dal commercio alla salute, la salute delle donne  e il commercio equo e solidale – che ad Haiti significa principalmente riso e caffè. Perché noi siamo agricoltori qui, e siamo andati a cercare altre fattorie ad Haiti, per vedere le differenti leggi sul commercio..
Era un posto magnifico, e ho pensato che lo spirito degli Haitiani era incredibile, specialmente nel volto della crisi.

Shakira: Beh, lo sai che sono molto vicina a Wyclef, e molti suoi amici. Sono molto vicina a tanti Haitiani. Noi siamo dei caraibi e sono persone molto simili. Mi sono identificata molto nelle persone del luogo e nella loro cultura. Hanno anche il carnevale lì. Ho sempre voluto andare ad Haiti, ma sfortunatamente ci sono andata solo dopo l’incidente.

Emily: Fortunatamente, all’inizio dell’anno prossimo ci andremo di nuovo.

Shakira: Dovremmo parlarne di nuovo e vedere se possiamo unire le forze.

Emily: Sono stata in Colombia quando avevo 14 anni. Era bella. Siamo andati alle pendici delle Ande. Ero piuttosto giovane, ma mi ha impressionato. Avete il carnevale in Colombia?

Shakira: Lo fanno nella mia città natale, Barranquilla.

Emily: Il carnevale è molto simile a quello che abbiamo qui

Shakira: Beh, non vedo l’ora e sono molto curiosa! Lo hai preparato tutto l’anno, suppongo?

Emily: Oh, sì. Dovrebbe essere come preparare un’esibizione tutto l’anno.

Shakira: Avete molte esibizioni? Avete migliaia di esibizioni.

Emily: È davvero come una città. Abbiamo un centinaio di stage, forse 2.000 esibizioni e poi circhi e teatri– molta varietà.  Puoi farti un giro e vedere come ne pensi.

Shakira: Sì, sarà molto allettante! E dovranno probabilmente tirarmi per i capelli e gettarmi nell’auto! So che non vorrò andarmene. E ho sentito che ci saranno i Gorillaz, giusto? Amo I Gorillaz, e I Muse. Sono alcune delle mie band preferite.

Emily: I Gorillaz saranno grandiosi e si esibiranno venerdì notte, così forse dovresti venire la notte prima per vederli! E i Muse saranno brillanti.

Shakira: Anche gli XX si esibiranno e ho appena collaborato con loro in un album di cover delle loro stesse canzoni. Io ho fatto una cover di Islands, che è la mia canzone preferita per ora.

Emily: Hai mai sentito la versione degli Hot Chips di She Wolf?

Shakira: No, ma ho sentito dire che è stupenda!

Emily: Beh, si esibiranno dopo di te, quindi potresti vederli!

Shakira: Mi piacerebbe! Proverò sicuramente!

Emily: Questo è tutto quello che possiamo chiederti. Sarà grandioso!

Shakira: Amen!

Traduzione e interpretazione a cura dell'ISFC Staff ©

fonte : Guardian.co.uk

« Ultima modifica: 21 Giugno 2010, 20:06:54 da PabloX » Loggato

Miei cari! Ciao Felice
Fade To Black
Utente storico

Simone Johana Maria Simons

« Risposta #1 il: 21 Giugno 2010, 19:21:21 »

Bellissima questa intervista Bellissima! Come al solito,il suo impegno per gli altri è lodevole,e mi rende fiero di essere suo fan.Spero che continui così.
Loggato

Narciso
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #2 il: 21 Giugno 2010, 19:24:43 »

Anche io sono fierissimo di lei Sorriso
E poi, che bello, finalemente ha parlato di Explore  Felice
Loggato

Miei cari! Ciao Felice
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Shakiriano tendenza Avril Lavigne

pablito64 trufaithmax trufaithmax
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2010, 19:43:48 »

Bella intervista davvero! Grazie Narciso!
PErò ACTS non è una sigla credo si possa tradurre con performance, abbiamo 2000 performance cioè è il numero di gruppi o bande che si esibiscono a Glastonbury, infatti ci sono molti palchi.
E' veramente un festival grandioso.
NOn sapevo che fosse legato ad OxFam, che come si sarà capito, è un'organizzazione non governativa di solidarietà e aiuto per i paesi in via di sviluppo, in particolare credo si occupino di alimentazione.
Loggato

Shaki: 27-02-2007, 27-11-2010, 03-05-2011
Avril: 13-06-2008, 11-09-2011
Katy: 23-02-2011
Narciso
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #4 il: 21 Giugno 2010, 19:56:02 »

o mia Shakira...Chiedo venia, ero convinto di aver tradotto Acts. Non mi ero accorto che, invece, l'avevo lasciato così!
Loggato

Miei cari! Ciao Felice
Shakimatt
Ex Staff
Utente storico

« Risposta #5 il: 21 Giugno 2010, 20:00:26 »

Shakira: E ho sentito che ci saranno i Gorillaz, giusto? Amo I Gorillaz, e I Muse. Sono alcune delle mie band preferite.

Grande Shakira  Fico

Complimenti a Narciso per aver tradotto tutto questo , sinceramente stavo aspettando la traduzione  XD
Loggato
Narciso
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #6 il: 21 Giugno 2010, 20:01:19 »

E pensa che l'ho fatta ieri notte all'una e mezza. Quindi gli errori sono giustificati  XD
Loggato

Miei cari! Ciao Felice
PabloX
Ex Staff
Utente storico

« Risposta #7 il: 21 Giugno 2010, 20:09:03 »

E pensa che l'ho fatta ieri notte all'una e mezza. Quindi gli errori sono giustificati  XD
certamente!  Occhiolino
segnalo la possiblità di sentire l'intervista in audio
ecco il link
http://www.guardian.co.uk/music/audio/2010/jun/20/shakira-emily-eavis-glastonbury

Grazie alla Stella Di Croazia per la dritta!  Ghigno
Loggato

lucija-luce1234
Ex Staff
Utente avanzato

« Risposta #8 il: 21 Giugno 2010, 20:17:15 »

Prego, Pablo. Ghigno

Quanto e' intelligente la nostra Shakira!
Sempre sa cosa dire! Sorriso (anche se spesso dice le stesse cose Ghigno)
Loggato

Fade To Black
Utente storico

« Risposta #9 il: 21 Giugno 2010, 20:18:45 »

Sempre sa cosa dire! Sorriso (anche se spesso dice le stesse cose Ghigno)
Se le cose da dire sono quelle,non è che se le può inventare Ghigno Ghigno XD XD
Loggato

marishaki
Ex Staff
Utente storico

♥ 27/11/2010 - 03/05/2011 ♥ Grazie Mia DEA

marianna.m.bruno?ref=tn_t MariannaBruno86
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2010, 20:28:52 »

Grande la nostra Shaki.Io adoro le sue interviste
Loggato

Gracias a SHAKIMATT, mi compañero de CIEGA SORDOMUDA .

COMPLETAMENTE DESCONTROLADA

Education for all!
Shakydario
Utente storico

shakydario
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2010, 21:19:26 »

Come si vede che prende a cuore queste cause!! che DONNA!
Loggato

Un Fan Di Shakira è un vero fan solo se è sull'inevitable♥
Fade To Black
Utente storico

« Risposta #12 il: 21 Giugno 2010, 21:25:36 »

E' più di una donna,è una Meraviglia.
Loggato

PabloX
Ex Staff
Utente storico

« Risposta #13 il: 21 Giugno 2010, 21:41:30 »

e che piedini!  XD
Loggato

Shakydario
Utente storico

shakydario
« Risposta #14 il: 21 Giugno 2010, 21:45:08 »

e che piedini!  XD
e che c'enta?? XD
Loggato

Un Fan Di Shakira è un vero fan solo se è sull'inevitable♥
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: