• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Shakira intervistata da El Clarin  (Letto 1434 volte)
Celyn
Ex Staff
Utente senior

« il: 04 Ottobre 2010, 18:39:36 »

Gaspar Zimerman, giornalista del periodico argentino "El Clarin", ha condotto un'intervista con Shakira qualche giorno dopo il suo concerto a New York.

Per parlare con Shakira, bisogna prima parlare con Aíto de la Rúa. Come un buon manager, Aíto ci aspetta alla porta dell'edificio della Sony a Midtown -in mezzo- a Manhattan, dove si terrà l'intervista. E già nel viaggio in ascensore fino al piano 22, ci spiega quanto felice sia Shakira, che bell'anno abbia passato, quanti progetti sono in cantiere, quanto sia felice per questo nuovo disco, eccetera, eccetera, eccetera. Parla anche degli impegni extra-musicali di sua cognata.

La notte del suo show a New York, tra il pubblico al Madison Square Garden, erano presenti Juan Manuel Santos, presidente della Colombia, e Michelle Bachelet, ex presidente del Cile. Il giorno dopo, pare che Shakira fosse così sfinita da dover sospendere tutte le sue attività che, oltre a questa e ad altre interviste, includevano anche un incontro con Bill Clinton. Tale vertice presidenziale si occupa di filantropia, che coinvolge Bono, la fondazione Pies Descalzos creata da Shakira e ALAS (America Latina in azione per solidarietà).
"Le hanno chiesto un sacco di cose e non poteva trovarsi in tutti i posti allo stesso tempo, perciò ha deciso di concentrarsi su una questione: l'educazione dei bambini", ha spiegato Aíto, una volta collegato a questo argomento come direttore esecutivo del sito internet statale Educ.ar, ai tempi della presidenza di suo padre. "Quindi dobbiamo fare lobby... Beh, non lobby, ma cercare di far si che politici e uomini d'affari si occupino di questioni inerenti l'istruzione".

La conversazione continua e proprio mentre cominciavamo ad entrare in confidenza, l'azione si sposta in un ufficio con un tavolo enorme, altoparlanti incorporati, con pareti decorate da ritratti di musicisti della casa discografica: in una posizione di rilievo, e a fianco di quella del compianto Michael Jackson, vi è l'immagine di Shakira. Là abbiamo ascoltato, attraverso l'Ipod, il nuovo album Sale el Sol e visto il video della canzone del disco destinata ad essere una hit: Loca. C'è abbastanza tempo per tutto, perché lei è in ritardo, stava registrando la sua partecipazione al David Letterman Show, poi si è incontrata con il presidente Santos e, soprattutto, per colpa del caos del traffico a New York, dovuto all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e alla presenza dei vari presidenti che, con il loro seguito, si spostavano da hotel a ristoranti a cinque stelle.

Nonostante le chiacchiere amichevoli, Aíto non si era dimenticato dei pregiudizi: "Non le chiederai troppo sulla politica argentina, vero?"  si accerta, prima di portarci nell'anticamera della stanza in cui si trovava Shakira. Come rinforzo, suona il cellulare. "Trattala bene", ci prega da Buenos Aires il responsabile della produzione della stampa colombiana in Argentina. Ma chi c'è la dentro, Shakira o Charles Manson?
Aíto entra nella stanza, ne esce con un giornalista statunitense, e, prima di farci passare, chiede e si accerta un'altra volta "Niente politica argentina, non è vero?". Certo: per un po' lei aveva già parlato di ciò che aveva da dire di suo suocero. Che era un gran ideologo, un intellettuale...Era inutile obbligarla a ripetere ancora frasi così. Ancora di più per la prima cosa che ha detto, anzi urlato: "Sto morendo di fame e di sete!" e i vestiti che portava: tutta in nero, con il suo metro e cinquanta di altezza su un paio di stivali con tacco altissimo. Aveva l'aria stanca. Meglio quindi parlare di calcio e cose così.
"È stato molto importante il Mondiale: un mese incredibile. Un grande viaggio. Tutti i giorni mi alzavo con un gran sorriso sul volto. Mi sono avvicinata a tante culture, ho capito un po' di più del calcio, perchè risveglia la passione nelle persone. Non mi era mai successo di entrare in un paese ed essere ricevuta dagli ufficiali di immigrazione mentre ballavano una mia canzone. Ci sono successi nella mia carriera che vanno in giro per il mondo. Mi è successo con Whenever wherever, Hips don't lie, e Waka waka. Canzoni che sono in grado di sintetizzare la sensibilità globale, che dimostrano che non c'è molta differenza tra ciò che sente una persona in Bangladesh o in Bolivia. In questo caso lo devo ai ritmi africani: la percussione ha quest'effetto di universalità."

Un'assistente entra nella stanza carica di lattine di soda, pacchetti di patatine fritte, arachidi e biscotti. Shakira mette mano a tutto senza esitazioni. D'ora in avanti sarà come intervistare la Gorda (grassa) con il gelato di Julieta Pink, salvo che questa ragazza è magra e parlerà con la bocca piena non di gelato, ma di snack.
Eravamo nell'argomento della fama mondiale: questa proiezione mondiale, si suppone, avrà aiutato a bandire frasi come "tuttavia dubito ancora molto delle mie capacità", detto esattamente un mondiale fa, nel 2006.
"Sai, la Waka waka mi ha dato molta fiducia, molte risposte. Mi ha fatto sentire desiderata. Tante persone mi hanno dato baci e abbracci questo mese...Credo che a volte questo è tutto quello di cui ha bisogno un artista. Questo album (crunch crunch) è accompagnato da tutta la fiducia e le emozioni che mi han dato i Mondiali: sentivo che il sole splendeva per me. È più evidente l'affetto della gente, la mia missione e il mio scopo come artista. È molto più chiaro il panorama per me, mi capisco molto di più."

Gli anni aiutano, ne hai già 33.

"Suona brutto, però...è la verità. Stanno fiorendo cose nuove e belle in me. Questo album è così luminoso. La copertina del disco l'abbiamo terminata un giorno in cui non stavamo facendo foto. E anche il video: avevamo un set completo riservato, ma dissi al regista: "Questo non va, andiamo in strada, dove c'è la gente". Registrammo senza permesso per tutta Barcellona, con (crunch crunch) lui che mi seguiva ovunque: pattinando, entrando nella fontana pubblica, andando in moto...

Un tentativo di essere più spontanea.

Ero soffocata dall'esigenza dell'industria. E Censored! Ho fatto come nello show, in cui mi strappo la maglietta. È una liberazione.
Si potrebbe pensare che arrivando più in alto si ha più libertà, però pare sia il contrario: le esigenze sono maggiori.
È strano, no? Perchè quando sembra che si possa avere più controllo sulla propria vita, ci ritrova più imprigionati. Questo video mostra la liberazione, la fioritura, la gioia. Ogni canzone racconta i vari percorsi su cui ti porta la vita; sono espressioni del subconscio. La mia arte (crunch crunch) è sempre molto genuina e dimostra ciò che sto pensando, ciò che sento.

Le canzoni del disco: a grandi linee possono dividersi in due gruppi. Quelle ballabili, con ritmi latini e testi sessualmente espliciti ("Con te perdo anche le mie buone maniere/Sebbene ci ritroviamo come due animali/Muoviti, muoviti come un invertebrato/Io sono la tua cacciatrice e tu sei il mio cervo" dice Gordita, con un "Esto a ti te va a calentar" come coro) e le ballate d'addio ("Dio sa/Tutto l'amore che abbiamo giurato/Però oggi non è lo stesso/Non inganniamoci" dice, per esempio, Lo que más ).

Shakira non si fa carico di nulla. Dell'accento sessuale si limita ad abbozzare un "Si?" e a dare la colpa a René dei Calle13, co-autore di Gordita. Delle rotture amorose dice: "Ci sono momenti che diventano improvvisamente eterni in una canzone. Ma io dico sempre che non dovrei spiegare una canzone, perché esse spiegano meglio a me di quello che io ho spiegato a loro. Sebbene siano sempre correlate con ciò che mi succede. Ma lasciamolo là."
Quando ha presentato la canzone Sale el sol nel concerto di Madison Square Garden, ha detto che il sole tornava a brillare ancora una volta nella sua vita dopo momenti tormentati. Di quali tormenti parlava?
"Sono molto personali. È stato sopratutto alla fine dell'anno scorso e l'inizio di questo. Poi da febbraio a qui tutto è migliorato. Ti posso dire questo: ho ritrovato (crunch crunch) me stessa, mi sento un po' più libera, mi sono liberata dalla schiavitù, da situazioni che ti tengono presa. L'affetto della gente mi ha controllato."

Un'altra volta l'affetto.

"Ne ho parlato molto durante l'intervista, vero? Devo avere un problema d'affetto. A volte un artista può passare attraverso un momento di posa e ricevere adulazioni, però è molto più speciale essere te stesso e ricevere in cambio sorrisi. È quello che sento in questo spettacolo: vado in mezzo al pubblico e questo mi da un benessere totale. Non mi sento osservata nè criticata. Non sono in posa per loro."

Il tema dell'affetto non è solo una tua ossessione: ogni tanto ti pubblicano in articoli romantici. Con Rafa Nadal, con Gerard Piqué...

"Chi non ha bisogno di amore? Il bisogno primordiale dell'essere umano è quello di essere amato, e ci sono molti modi di dimostrarlo. Altri ne risentono i sintomi in forme diverse. C'è gente che si mangia tutto al supermercato, o lavora fino ad avere un attacco di cuore. E i rumors sono il pane quotidiano della mia vita da quando sono diventata una persona pubblica."

Suona il gong: un paio di assistenti entrano per avvertire che il tempo è terminato, che Shakira deve andare per un impegno televisivo. Un'ultima stretta di mano con Aíto, e addio. Era scesa la sera da un po' su Manhattan.

Traduzione e interpretazione a cura di Inevitable Shakira©

Fonte: clarin.com
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2010, 18:51:59 da Celyn » Loggato

"Presso il lago illuminato dalle stelle di Cuiviénen, l'Acqua del Risveglio,
essi si levarono dal sonno d'Ilúvatar; e, mentre se ne stavano ancora
silenziosi presso Cuiviénen, i loro occhi videro per prima cosa le stelle del cielo."
Kira
Amministratore
Utente storico

I wanna be your hero

ilenia.mebarak InevitableShaki u/0/103145230936017630850 user/InevitableShakira?fe
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2010, 18:51:17 »

Caspita che bella intervista! Grazie Alice della trduzione!!
Loggato

PabloX
Ex Staff
Utente storico

Shakiriano tendenza Avril Lavigne

pablito64 trufaithmax trufaithmax
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2010, 19:00:03 »

NOn vorrei doppiare un topic che è già aperto (quello sull'album Sale el Sol) ma mi sa che è molto contenta di liberarsi della Sony.
bella intervista (crunch crunch) Ghigno
Loggato

Shaki: 27-02-2007, 27-11-2010, 03-05-2011
Avril: 13-06-2008, 11-09-2011
Katy: 23-02-2011
Shakimatt
Ex Staff
Utente storico

« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2010, 19:23:58 »

Citazione
Ero soffocata dall'esigenza dell'industria. E Censored! Ho fatto come nello show, in cui mi strappo la maglietta.  È una liberazione.

Quindi quando si è tolta la camicietta durante sale el sol era appunto una liberazione.    Fico

Citazione
"Sono molto personali. È stato sopratutto alla fine dell'anno scorso e l'inizio di questo. Poi da febbraio a qui tutto è migliorato. Ti posso dire questo: ho ritrovato (crunch crunch) me stessa, mi sento un po' più libera, mi sono liberata dalla schiavitù, da situazioni che ti tengono presa. L'affetto della gente mi ha controllato."

Si riferisce anche a she wolf ?  Sopratutto a questa esibizione link   ?

Loggato
*Alessandra*
Utente senior

« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2010, 19:39:22 »

Bell'intervista *.*
Loggato

usso94
Utente senior

-Sale El Sol-

« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2010, 20:01:38 »

che bella intervista.... mi è piaciuto tutto... dalle domande alle risposte Ghigno

complimenti alla Shaki. sempre cosi XD
Loggato
fabio96italy
Utente avanzato

Quando Meno Pensi Sale il Sole!!!

« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2010, 20:07:33 »

Perchè cosa è successo di strano in quell'esibizione???

Comunquen io l'avevo interpretato cos' il gesto che fa durante sale el sol, è una parte bellissima quella per il suo ritmo rock e per quel gesto!!! Intervista bellissima....grazie ad Alice per la traduzione, spero che non l'abbia fatta tu di persona altrimenti saresti impazzita per quanto è lunga!!!  Ghigno Ghigno Ghigno
Loggato
Shakimatt
Ex Staff
Utente storico

« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2010, 20:12:43 »

Non è successo niente in quel video , semplicemnete ho messo quel video perchè per me è un video in cui shakira non è libera e felice come in " ciega e sordomuda " o in " si te vas " .  Occhiolino
Loggato
Fede_17
Utente normale

Dance or Die

« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2010, 23:52:25 »

Si riferisce anche a she wolf ?  Sopratutto a questa esibizione link   ?

Non è successo niente in quel video , semplicemnete ho messo quel video perchè per me è un video in cui shakira non è libera e felice come in " ciega e sordomuda " o in " si te vas " .  Occhiolino

Come non quotarti Occhiolino Indeciso
Loggato
marishaki
Ex Staff
Utente storico

♥ 27/11/2010 - 03/05/2011 ♥ Grazie Mia DEA

marianna.m.bruno?ref=tn_t MariannaBruno86
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2010, 23:55:15 »

amo leggere le sue interviste, non ci si annoia mai!! Che donna, che carisma!!
grazie Ali per la traduzione!!
Loggato

Gracias a SHAKIMATT, mi compañero de CIEGA SORDOMUDA .

COMPLETAMENTE DESCONTROLADA

Education for all!
Tindo
Utente storico

Mirko Capaldi Mirko Capaldi Mirko Capaldi Mirko Capaldi
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2010, 14:46:13 »

Proprio bella questa intervista  Occhiolino
Loggato

♥ υи fαи ∂ι ѕнαкιяα è υи νєяσ fαи ѕσℓσ ѕє è ѕυℓℓ'ιиєνιтαвℓє ♥
Milano. The Sun Comes Out World Tour. 03/05/2011 ♥
guidos66
utente
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2010, 21:02:46 »

NOn vorrei doppiare un topic che è già aperto (quello sull'album Sale el Sol) ma mi sa che è molto contenta di liberarsi della Sony.
Credo non solo quello.
Mi sa che l'era She Wolf, a parte il discorso squisitamente musicale, abbia "lasciato il segno" in lei.
Penso che a mente fredda si sia resa conto di essersi fatta ammaliare dalle sirene del successo e di essere andata abbastanza oltre i suoi canoni con il look She Wolf. Di questo probabilmente bisogna ringraziare il modesto successo dell'album che probabilmente le ha "aperto gli occhi" ...  Occhiolino Occhiolino Occhiolino 

bella intervista (crunch crunch) Ghigno

Guarda, pagherei per assistere ad una scena "crunch crunch" di questo tipo ...  Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno

Gran bel lavorone di traduzione, quest'intervista è veramente lunga ....  Occhiolino Occhiolino Occhiolino

Loggato
usso94
Utente senior

-Sale El Sol-

« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2010, 22:20:48 »

si si... chissa pensandoci a mente calda Occhi al cielo, il un libro magari, che profonde considerazioni potrebbe fare, per ampliare questo discorso sul ritorno alle sue radici dopo SW..... il top sarebbe stato un libro allegato a SES.. non osso pensare quanto avrebbe venduto in tutto il mondo Felice Felice Felice
Loggato
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Shakiriano tendenza Avril Lavigne

pablito64 trufaithmax trufaithmax
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2010, 22:28:06 »

vorrei ricordare che anch'io ho collaborato  Offeso Jum
crunch crunch  Indifferente
Loggato

Shaki: 27-02-2007, 27-11-2010, 03-05-2011
Avril: 13-06-2008, 11-09-2011