• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Intervista all’ex insegnante di canto di Shakira  (Letto 3027 volte)
marishaki
Ex Staff
Utente storico

♥ 27/11/2010 - 03/05/2011 ♥ Grazie Mia DEA

marianna.m.bruno?ref=tn_t MariannaBruno86
« il: 28 Febbraio 2011, 15:51:31 »

Gina Banfi de Abello è stata l’insegnante di canto di Shakira, quando la cantante aveva 15 anni e si preparava per partecipare al Festival de Viña del Mar. “Aveva una disinvoltura incredibile  e molta disciplina” afferma Gina . L’insegnante ricorda quando Shakira era adolescente e studiava al Colegio de la Enseñanza dì Barranquilla. All’epoca entrò a far parte del coro della scuola, ma il professore la cacciò perchè disse che aveva “una voz de chivo” (una voce da capretta).

ecco l'intervista:

A che età si cominciò a notare il talento di Shakira?

Fin da piccola è stata eccezionale. Qualcosa di unico. E da bambina ballava già la danza del ventre.  Ha un grandissimo talento. Ha avuto sempre la stessa voce potente. Le insegnavo le tecniche di respirazione e la preparavo per il festival  de Viña del Mar. Da piccola  si esprimeva come si esprime oggi. Era una cosa ammirevole per una bambina così giovane.

Come è stata la preparazione di un’adolescente che aveva il sogno di diventare una stella?

Sapeva che insegnavo e venne da me.  La sua voce è la stessa. Le ho insegnato un pò di vocalizzazione come preparazione per il Festival.

Capì dall’inizio che Shakira avrebbe avuto successo nella musica?

La intervistarono su Telecaribe, il canale regionale della costa caraibica,  e rimasi ammirata vedendo il modo con cui lei si esprimeva e , dopo, chiesero a me e dissi che doveva lasciare la Colombia e raggiungere gli Stati Uniti, perchè nessuno è profeta nella sua terra. Dissi che questa bambina  aveva una talento naturale... e sono felice nel vederla trionfare. E’ una soddisfazione come barranquillera, come colombiana, perché oggi è l'artista latino americana che più spicca. La  cosa importante non è arrivare, ma rimanere più a lungo a livello mondiale.

All’inizio della sua carriera aveva disciplina?

Si, certo. Da subito era disciplinata. Provava diverse volte a settimana. Mamma Nidia Ripoll sempre la accompagnava. Credo che Shakira da bambina si programmò per essere quello che è oggi. E la mamma è stata sempre a fianco di sua  figlia, perché lei era una bambina. Ricordo che una volta non venne in studio. Che sorpresa, pensai. Le chiesi “perché non sei venuta? Che è successo?” Aveva comprato una macchina con i soldi del primo disco. Era una macchina degli anni 70. Non arrivò perché ebbe problemi con l’auto e fu la prima volta che mancò ad una lezione.

Le dava lezione da sola o in gruppo?

No. Da sola. Andavamo al teatro per provare con una coreografa di Barranquilla, perché doveva provare tutto: come funzionava il microfono, se si sentiva o non si sentiva, come tenere il microfono da un lato e dall’altro… tutto.

Se si ha talento si scopre da bambini?

Avevo un alunno che non andava molto bene.  Un giorno vennero altri studenti, molto bravi e capì che avevano talento. Lui mi chiese “a me mi hai guardato” e io dissi “no”. Credo che si pentì di avermi chiesto…E’ che ho un occhio clinico, come diciamo qui. Vedere una persona e capire se ha talento per il canto o no. Con il talento si nasce. La tecnica aiuta, ma se non si ha talento, anche se si ha la migliore tecnica, non si arriva da nessuna parte.

Ma  oltre al talento servono gli sforzi…

Certo, certo. Ci sono altri che per il troppo talento non fanno sforzi e questo non è un bene. Shakira era una bambina disciplinata e lavorava seriamente. Nicolás Tovar, che lavorò con lei nel mio studio e poi andarano da Emilio Estefan, mi diceva che , quando lei arrivava, i musicisti diventavano seri perchè sapevano che lei era rigida e che le cose dovevano essere fatte benissimo. Ora lei ha uno studio proprio alla Bahamas

Ha contatti con lei, le parla per telefono?

Beh...non molto. Vedo di tanto in tanto i genitori, ma lei sta in un’altra sfera, in un’altra onda -dice ridendo- . I genitori vivono quì, un pò a Barranquilla e un pò a Miami. Penso che se hai al tuo fianco persone che ti aiutano e sei sicuro di ciò che stai facendo, allorasi arriva al successo.  Sicuramente è una vita molto difficile, di tanto lavoro, e non tutti sono disposti a qusto. Serve una grande vocazione.

E ci sono anche sacrifici...

Uuuhhh...il sacrificio è la prima cosa. Paragonai una ragazza a Shakira, ma non aveva quella sostanza, quella voglia, era più tranquilla, più comoda e per fare questo bisogna sacrificarsi molto. I grandi artisti non sono stati comodi. Hanno avuto una vita di molto lavoro. Shakira  non è stata un’eccezone, per questo ha realizzato il suo sogno.

Lei continua ad insegnare canto?

Si certo. Lo faccio singolarmente, non in gruppo.  Solo a quelli molto talentuosi, altrimenti loro perdono tempo. Attualmente ho sei alunni.

Qual è il consiglio che può  dare ai giovani che vogliono iniziare a cantare con l'idea di fare qualcosa che trascenda i confini?

Prima di tutto che abbiano voglia di farlo e che siano costanti, perché servono molti esercizi di respirazione. Molti credono che, all’inizio, vengano a cantare, ma non è così. Bisogna capire il tipo di voce e poi inizia la fase del canto. Ma insisto, l’importante è che abbiano costanza e che sentano che questa sia la loro vocazione

Traduzione a cura di ISFC

Fonte: La Gaceta.com
« Ultima modifica: 12 Marzo 2011, 15:20:50 da marishaki » Loggato

Gracias a SHAKIMATT, mi compañero de CIEGA SORDOMUDA .

COMPLETAMENTE DESCONTROLADA

Education for all!
Shakimatt
Ex Staff
Utente storico

« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2011, 16:12:59 »

Bella questa intervista.

Citazione
quando lei arrivava, i musicisti diventavano seri perchè sapevano che lei era rigida e che le cose dovevano essere fatte benissimo.

Citazione
, perché doveva provare tutto: come funzionava il microfono, se si sentiva o non si sentiva, come tenere il microfono da un lato e dall’altro… tutto.

Fin da bambina  XD
Loggato
Sakon
Utente senior

« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2011, 16:43:56 »

Davvero bella questa intervista!! Occhi al cielo

Citazione
L’insegnante ricorda quando Shakira era adolescente e studiava al Colegio de la Enseñanza dì Barranquilla. All’epoca entrò a far parte del coro della scuola, ma il professore la cacciò perchè disse che aveva “una voz de chivo” (una voce da capretta).

Chissà cosa starà pensando il suo insegnante adesso!! XD Magari è diventato anche un suo fan Ghigno
Loggato
*Alessandra*
Utente senior

« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2011, 17:06:34 »

Bella questa intervista.

Citazione
quando lei arrivava, i musicisti diventavano seri perchè sapevano che lei era rigida e che le cose dovevano essere fatte benissimo.

Citazione
, perché doveva provare tutto: come funzionava il microfono, se si sentiva o non si sentiva, come tenere il microfono da un lato e dall’altro… tutto.

Fin da bambina  XD
anche io ho notato subito questi due pezzetti XD XD !!

Bell'intervista!
Credo che Shakira rimarrà sempre riconoscente a questa donna,poiché è stata una delle prime a credere in lei ed ad aiutarla a realizzare il suo sogno.. Sorriso
Non di certo come quel professore che la cacciò dal coro..che di tutto fece tranne aiutare un'alunna con la passione per il canto..
Loggato

Zeman
Ex Staff
Utente senior

'Cause I'm a gypsy, but are you coming with me?

« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2011, 17:15:44 »

Due cose emergono: il prof di canto non capiva nulla e Shaki era perfezionista sin da piccola XD
Un'intervista molto bella, complimenti a chi l'ha pescata.
Loggato

¿Que pasa? es su canción y si quiere cambiarla la cambia. Está enamorada, ilusionada dejemosla que sea feliz y nosotros como fans disfrutar con ella
Edo_M
Utente senior

Eres lo que mas he querido en la vida

« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2011, 17:19:57 »

Intervista molto interessante Sorriso
Grazie per la segnalazione Occhiolino
Loggato

-------------------------------------------------------------
Si desde el día en que no estás
Vi la noche llegar mucho antes de las seis
Shakira, Antes de las Seis

03.05.2011 SHAKIRA
-eLyShaki-
Utente senior

and I'll feel better when you'll feel better,too ☥

« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2011, 20:17:11 »

Magnifico eccezionale.. Shakira era la meglio.. e lo è anche adesso. Comunque non riesco a capire perchè dicevano che Shakira cantava con la voce da capretta.. Adirato Forse il preside non si rendeva conto di cosa aveva davanti ai suoi occhi, speriamo che con il passare del tempo se ne sia accorto XD
Loggato

Helena, Shakira and Anastacia: my idols.
-WHO ARE YOU TO JUDGE?
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Shakiriano tendenza Avril Lavigne

pablito64 trufaithmax trufaithmax
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2011, 00:16:00 »

Anche il mio preside non mi aveva valutato nel modo dovuto, quindi ho una cosa in comune con Shakira  XD Indifferente
Loggato

Shaki: 27-02-2007, 27-11-2010, 03-05-2011
Avril: 13-06-2008, 11-09-2011
Katy: 23-02-2011
Macy
Utente avanzato

« Risposta #8 il: 01 Marzo 2011, 20:02:02 »

Pablo, e se il tuo preside avesse fatto bene? Linguaccia XD
bella intervista Felice la nostra capretta preferita Felice
Loggato

I wanna know what it’d be like
to find perfection in my pride,to see nothing in the light
Set by Matt (:
*Alessandra*
Utente senior

« Risposta #9 il: 01 Marzo 2011, 20:18:32 »

è vero Paolo,se il tuo preside ti avesse valutato nel modo dovuto,ora tu non saresti qui fra noi!! XD
Loggato

PabloX
Ex Staff
Utente storico

Shakiriano tendenza Avril Lavigne

pablito64 trufaithmax trufaithmax
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2011, 20:27:36 »

è vero Paolo,se il tuo preside ti avesse valutato nel modo dovuto,ora tu non saresti qui fra noi!! XD

Che tristezza  Pianto Pianto XD

Ok basta Sei OT!
Loggato

Shaki: 27-02-2007, 27-11-2010, 03-05-2011
Avril: 13-06-2008, 11-09-2011
Katy: 23-02-2011
Zeman
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #11 il: 01 Marzo 2011, 21:42:15 »

Per chi è su FB, vorrei sapere una cosa: come mai l'immagine di questo link sulla pagina "Shakiriani" è la mia firma? XD
Loggato

¿Que pasa? es su canción y si quiere cambiarla la cambia. Está enamorada, ilusionada dejemosla que sea feliz y nosotros como fans disfrutar con ella
Shateo
Ex Staff
Utente senior

Shakiriano,fino alla morte.

« Risposta #12 il: 01 Marzo 2011, 21:50:55 »

Per chi è su FB, vorrei sapere una cosa: come mai l'immagine di questo link sulla pagina "Shakiriani" è la mia firma? XD
Ti ho già risposto Offeso Jum Offeso Jum XD
Loggato

Non sono un Fan,sono uno Shakiriano.
Zeman
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #13 il: 01 Marzo 2011, 21:52:00 »

Ti ho già risposto Offeso Jum Offeso Jum XD

Hai anticipato XD
Loggato

Tindo
Utente storico

Mirko Capaldi Mirko Capaldi Mirko Capaldi Mirko Capaldi
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2011, 22:36:59 »

Bella questa intervista  Occhiolino
Questa Gina Banfi de Abello è stata molto fortunata ad avere una allieva come Shakira  Sorriso
Loggato

♥ υи fαи ∂ι ѕнαкιяα è υи νєяσ fαи ѕσℓσ ѕє è ѕυℓℓ'ιиєνιтαвℓє ♥
Milano. The Sun Comes Out World Tour. 03/05/2011 ♥
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: