• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Auguri Italia !!!  (Letto 4835 volte)
guidos66
utente
« il: 17 Marzo 2011, 10:16:49 »

Oggi, 17 Marzo 2011, come tutti sanno ricorre il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia.

Ovvero oggi è il compleanno della nostra Nazione, una terra ricchissima di bellezze naturali ed artistiche uniche al mondo, che ha dato e darà i natali a scrittori, musicisti, pittori, scienziati, navigatori, filosofi ....
Ma che al di sopra di ogni cosa è innanzitutto la nostra amata Casa, la Casa di tutti Noi Italiani, di qualunque colore della pelle o fede religiosa o credo politico o passione musicale.

Buon compleanno all'Italia, buon compleanno a tutti noi Italiani !!!

ISFC Staff.
Loggato
Sakon
Utente senior

« Risposta #1 il: 17 Marzo 2011, 11:02:40 »

Beh qui ci sarebbe molto da scrivere XD

Molti italiani sostengono che sia banale festeggiare l'Unità di un Paese come l'Italia, che di unito non ha proprio nulla. Questo è un vero peccato e la colpa, a mio parere, va agli attuali governatori che pensano soltanto ad arricchirsi e non fanno nulla per la salvaguardia del Paese, anzi, mettono ancora piu' rivalità tra le regioni del nord e quelle del sud, come se già non ce ne fosse abbastanza!!

Io personalmente festeggio questa ricorrenza, per un semplice motivo: 150 anni fa, molte persone tra cui Mazzini, Garibaldi etc. hanno sacrificato la loro vita per garantire un futuro migliore al nostro Paese. Non festeggiare l'Unità d'Italia sembrerebbe non riconoscere il sacrificio di tante persone, ma a questo ci pensa già Berlusconi e i suoi sgherri!!

(Questa era la traccia dell'ultimo compito in classe a cui ho preso 6+ XD )

In conclusione: Auguri Italia e Auguri a tutti gli ITALIANI!!
Loggato
Macy
Utente avanzato

« Risposta #2 il: 17 Marzo 2011, 11:13:37 »

L' Italia è unita, e sta aspettando che anche gli italiani si uniscano. Oggi ho visto che alcune persone di cui potete immaginare la posizione politica Occhi al cielo non hanno voluto partecipare ai festeggiamenti. Io non voglio giudicare le loro idee, ma penso che se la loro regione è prospera è anche e soprattutto merito dei patrioti del passato. Non possiamo rifiutare di festeggiare l' unità di un Paese che ha raggiunto così tanti obiettivi. Oggi diciamo che le cose vanno un pò a rotoli Adirato ma spero che quest' anniversario sia l' occasione per gli italiani di essere orgogliosi di essere tali e di prepararsi a far rinascere questo Paese Occhiolino
Loggato

I wanna know what it’d be like
to find perfection in my pride,to see nothing in the light
Set by Matt (:
guidos66
utente
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2011, 11:19:06 »

ma a questo ci pensa già Berlusconi e i suoi sgherri!!

Una piccola raccomandazione: nei limiti del possibile, cerchiamo di mantenere il Topic neutrale politicamente ....  Occhiolino Occhiolino Occhiolino

Le discussioni politiche non sono in sintonia con lo spirito di ISFC.
Loggato
Zeman
Ex Staff
Utente senior

'Cause I'm a gypsy, but are you coming with me?

« Risposta #4 il: 17 Marzo 2011, 11:31:54 »

Una festa bastata sul sangue di migliaia di patrioti sudisti per me non è una festa. Vi consiglio di leggere alcuni libri su quello che è successo al Sud, e vedrete comeel cose appaiano sotto una luce diversa.
Loggato

¿Que pasa? es su canción y si quiere cambiarla la cambia. Está enamorada, ilusionada dejemosla que sea feliz y nosotros como fans disfrutar con ella
guidos66
utente
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2011, 11:47:59 »

Una festa bastata sul sangue di migliaia di patrioti sudisti per me non è una festa. Vi consiglio di leggere alcuni libri su quello che è successo al Sud, e vedrete comeel cose appaiano sotto una luce diversa.

Questa non è una cosa diversa da quanto è successo in molte nazioni europee quando sono state unificate.
E' accaduto ad esempio in Spagna, Francia ed Inghilterra. Si è sempre trattato di guerre di conquista vere e proprie spesso anche molto sanguinose, questo è assolutamente innegabile. Però l'unificazione di queste nazioni, compresa la nostra, ha salvato in seguito un'enormità di vite umane, eliminando il continuo stillicidio di sanguinosi scontri locali tra i vari staterelli unificati.
Ad occhio direi anche che l'unificazione Italiana è stata forse una delle meno cruente a livello di combattimenti tra futuri connazionali, basta pensare a quante legnate si sono dati tra di loro all'epoca gli Spagnoli o gli Inglesi ....

Loggato
Zeman
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #6 il: 17 Marzo 2011, 12:08:19 »

Una festa bastata sul sangue di migliaia di patrioti sudisti per me non è una festa. Vi consiglio di leggere alcuni libri su quello che è successo al Sud, e vedrete come le cose appaiano sotto una luce diversa.

Questa non è una cosa diversa da quanto è successo in molte nazioni europee quando sono state unificate.
E' accaduto ad esempio in Spagna, Francia ed Inghilterra. Si è sempre trattato di guerre di conquista vere e proprie spesso anche molto sanguinose, questo è assolutamente innegabile. Però l'unificazione di queste nazioni, compresa la nostra, ha salvato in seguito un'enormità di vite umane, eliminando il continuo stillicidio di sanguinosi scontri locali tra i vari staterelli unificati.
Ad occhio direi anche che l'unificazione Italiana è stata forse una delle meno cruente a livello di combattimenti tra futuri connazionali, basta pensare a quante legnate si sono dati tra di loro all'epoca gli Spagnoli o gli Inglesi ....

Guido, mi spiace contraddirti, perchè sai quanto ti stimo, ma ti consiglio di informarti sugli eccidi di Casalduni e Pontelandolfo. Sotto i Borbone non era tutto rose e fiori, tant'è che solo l'hinterland napoletano poteva considerarsi avanzatissimo, ma quello che è success dopo non ha scusanti.
Loggato

¿Que pasa? es su canción y si quiere cambiarla la cambia. Está enamorada, ilusionada dejemosla que sea feliz y nosotros como fans disfrutar con ella
Shakimatt
Ex Staff
Utente storico

« Risposta #7 il: 17 Marzo 2011, 12:16:58 »

Auguri.
Loggato
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Shakiriano tendenza Avril Lavigne

pablito64 trufaithmax trufaithmax
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2011, 12:25:36 »

MA che la mettiamo sullo storico?  Ghigno
E' ovvio che il risorgimento ed il processo di unificazione dell'Italia, come tutti i processi storici, abbia i suoi lati oscuri e sia stato fatto anche con il ricorso alla violenza, d'altro canto come diceva qualcuno"la violenza è la levatrice della storia"
Allora dovremo discutere sul fatto che Romolo ammazzò Remo al momento della fondazione di Roma o discutere degli Orazi e dei Curiazi (che sinceramente non ricordo nemmeno chi fossero  Occhi al cielo )
Oppure dovremmo ricordare come la Guerra contro il Barbarossa della Lega Lombarda (quella originale) fu in realtà una guerra civile fra lombardi.
Il dato di fatto è che l'Italia è unita e, mi spiace per alcuni, è destinata a rimanerlo ancora a lungo.
Discutere del fatto che le cose potevano o dovevano andare diversamente è un po' come cercare di raddrizzare banane, o svuotare il mare con la paletta.
Anche se non amo parole come Patria, Nazione etc, mi pare che una delle poche cose che gli italiani hanno conquistato è proprio questa unità che comunque ci ha permesso di fare dei passi in avanti.
Naturalmente non basta ci vogliono molte altre cose, per esempio ripartire dal dettato Costituzionale, il cui maggior difetto è quello di non essere stato applicato fino in fondo.
Gli italiani sono stati in grado di riprendersi da grandi tragedie storiche e tante difficoltà, per cui mi auguro che, uniti, si possano riprendere anche dai problemi di oggi.
Loggato

Shaki: 27-02-2007, 27-11-2010, 03-05-2011
Avril: 13-06-2008, 11-09-2011
Katy: 23-02-2011
guidos66
utente
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2011, 12:30:28 »

Guido, mi spiace contraddirti, perchè sai quanto ti stimo, ma ti consiglio di informarti sugli eccidi di Casalduni e Pontelandolfo. Sotto i Borbone non era tutto rose e fiori, tant'è che solo l'hinterland napoletano poteva considerarsi avanzatissimo, ma quello che è success dopo non ha scusanti.

Non ho detto che non si è fatto male nessuno o che l'unificazione italiana sia un evento puramente idilliaco.

C'è stata una vera guerra di conquista, e quindi ci sono state vittime ed eccessi da una parte e dall'altra come avviene da sempre in ogni vera guerra di questo tipo in qualunque parte del mondo. Il problema è che una guerra è un affare sporco, ed i vincitori tendono sempre a mascherare i propri eccessi evidenziando quelli degli sconfitti. Infatti, chissà come mai, secondo la storia vincono sempre i buoni ....  Occhiolino Occhiolino Occhiolino

La cosa da notare è che nonostante tutto, è stato un evento poco cruento al cospetto di altre unificazioni.
Ad esempio, Inglesi e Scozzesi se le sono date veramente con tanta cattiveria per quasi 500 anni, il film BraveHeart si basa su eventi storici realmente accaduti nel 1200.
In Italia, se permetti, le cose sono andate decisamente meglio, visto che a soli 150 anni di distanza dall'unificazione, al Sud nessuno mi spara a vista solo perché vivo a Torino, almeno spero ...  Occhiolino Occhiolino Occhiolino
Loggato
shakirangel
Utente avanzato

« Risposta #10 il: 17 Marzo 2011, 12:50:27 »

Unità ........ la parola stessa sta a significare un'Unione , da cui dovrebbe scaturirne forza e orgoglio d'esser ............
e chi fra Voi non esulterebbe nella vittoria di un Italiano/a alle Olimpiadi ?  Questa è Unione ....... Unità ......... e allora Auguri all'Italia e Auguri a tutti coloro che si sentono orgogliosi d'esser ivi nati ............ Auguri Italiani ( del Sud del Nord delle Isole del Centro )  Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Loggato
Fade To Black
Utente storico

Simone Johana Maria Simons

« Risposta #11 il: 17 Marzo 2011, 13:01:57 »

Allora a questo punto non festeggiamo neppure più il 25 Aprile......
Loggato

Zeman
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #12 il: 17 Marzo 2011, 13:17:39 »

Allora a questo punto non festeggiamo neppure più il 25 Aprile......

Quella è una festa di liberazione da un regime, che è una cosa profondamente diversa, non confondiamo le due cose. Per Guido: alla fine abbiamo detto la stessa cosa, che comunque non va negato che qui al Sud ci sono stati eccidi ingiustificati, come quelli dei due paesini del beneventano che ti ho citato Occhiolino
Loggato

Kira
Amministratore
Utente storico

I wanna be your hero

ilenia.mebarak InevitableShaki u/0/103145230936017630850 user/InevitableShakira?fe
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2011, 14:32:28 »

Anche io festeggio oggi... il fatto di non aver lavorato Ghigno Angurie a voi.
Loggato

marishaki
Ex Staff
Utente storico

♥ 27/11/2010 - 03/05/2011 ♥ Grazie Mia DEA

marianna.m.bruno?ref=tn_t MariannaBruno86
« Risposta #14 il: 17 Marzo 2011, 14:38:12 »

Italian pride ♥♥♥

Auguri mia amata Italia!!!!
Loggato

Gracias a SHAKIMATT, mi compañero de CIEGA SORDOMUDA .

COMPLETAMENTE DESCONTROLADA

Education for all!
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a: