• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Shakira intervistata dalla rivista Cosas  (Letto 4392 volte)
marishaki
Ex Staff
Utente storico

♥ 27/11/2010 - 03/05/2011 ♥ Grazie Mia DEA

marianna.m.bruno?ref=tn_t MariannaBruno86
« il: 21 Marzo 2011, 18:37:09 »

Shakira rilascia un intervista alla rivista "Cosas" svelandoci dei particolari della sua vita, piuttosto inediti. La colombiana parla della musica, dell’amore, del sesso, rivela come è uscita dal periodo “loba” dell’album precedente, per tornare alle sue origini con l’ultimo album “Sale El Sol".

L'intervista:

Sei appena arrivata da un lungo viaggio e ieri hai avuto una giornata libera, come l'hai trascorsa?
In totale calma!

Sola?
Si! (ridendo), ho dormito quasi tutto il giorno, in realtà ne avevo bisogno

Con l'intenso 2010 che hai trascorso non c'è da stupirsi che tu sia stanca.
Hai ragione, è stato un anno incredibile. Il mondiale è stato meraviglioso, "Waka Waka" il massimo e adesso ho come l'impressione che tutti adorino il mio nuovo album "Sale el sol". Questa volta canto molto più in castellano (spagnolo) e questo piace alle persone, ho terminato adesso, inoltre sono stata in tour negli USA dove abbiamo realizzato 35 show e adesso sono qui. Mi sento molto felice.

Si tratta di un disco molto estivo e divertente
Mi sono dedicata completamente al lavoro creativo delle canzoni, ne scrissi un paio in 10 minuti ed è così che son tornata ad avere confidenza e a riscoprire l'amore che provo per il mio lavoro, il mio scorso album "She Wolf" fu poco spontaneo e troppo studiato, forse ero alla ricerca di sonorità nuove che alla fine non mi riguardavano, per questo ho desiderato che "Sale el Sol" trasmettesse ottimismo.

Ottimismo?
Esattamente! Perché anche io sento di vivere nell'ottimismo nella mia vita personale, il 2010 è stato di gran lunga migliore rispetto al 2009, questo disco è l'espressione del mio attuale stato d'animo.

Cos'è successo nella tua vita per far si che ti sentissi meglio?
Sono stata particolarmente stressata nell'anno passato, sia nella mia vita professionale che personale. Registrare "She Wolf" è stato molto stressante e poi ho dovuto viaggiare per mesi, in differenti paesi solo per la promozione del CD, ho avuto l'impressione di lavorare in officina cosa che a me in realtà non interessava, ero un pò frustrata e nervosa e questo si è trasmesso nel resto della mia vita.

E finalmente tutto questo è svanito?
Si mi sento come una farfalla, ora sono dotata di ali belle e colorate.

Non sembravi un bruco nel video di She Wolf, anzi, eri molto sexy
Sembravo molto estroversa, però la verità è che sono cambiata, mi sono evoluta e adesso sono molto felice di aver lasciato i problemi alle spalle. Mi ha fatto così bene che "Waka Waka" sia stato un successo planetario e allo stesso modo è stato straordinario il mese che ho passato in Sud Africa, sono stata così incredibilmente bene vedendo in tutte le persone l'atmosfera festiva.

Hai detto di esser stata stressata nella tua vita privata
A volte ciò che succede è negativo, non mi è accaduto niente di irreparabile ma nemmeno posso raccontare tutte le cose negative. Posso dire soltanto di essere felice, di aver lasciato i problemi indietro. Non siamo sempre di buon umore e anche io a volte, ho dei momenti tristi.

Anche Shakira ha giorni tristi?
Certamente! A volte mi capita di sentirmi sola, stanca e infelice. In questi giorni la mia vita non sembra colorita anzi, perfino grigia e monotona ma penso che questo sia umano non drammatico, non sono nessun tipo di super-eroina.

Sembrerebbe quasi una bugia che la stessa Shakira che vediamo sorridere sempre, abbia i suoi momenti malinconici
E perché? Non sono quel genere di persona che vive la vita con il suo malumore, però anche io ne ho (ridendo). Sopratutto quando non dormo abbastanza. È vero che vivo la mia vita festeggiando . Non vorrei sembrare troppo euforica, però mi sento innamorata del mio lavoro e della vita.

Vai....
L'amore non è statico, cambia. Questo per me è molto emozionante, la vita semplicemente non è sempre la stessa, anche se a volte si desidera che sia così. La mia vita, la mia carriera il mio amore, inclusa la mia attività sessuale. Nulla resta com'era!

La tua vita sessuale è cambiata?
Certamente! Altrimenti sarebbe troppo noiosa, però queste cose non cambiano sole, bisogna lavorarci su per far si che cambino in tutti gli ambiti (ridendo).

È buffo che si sta confrontando la tua musica con il sesso?
La musica e la vita sessuale non sono così differenti. Voglio essere sempre felice in entrambi gli ambiti.

Allora io chiedo consigli sessuali a Shakira.
Non  mi sento così qualificata per dare consigli in pubblico! Ognuno deve scoprire ciò che piace. Non sono Il Dalai Lama dell’amore.

Conosce il Dalai Lama, no?
Sì, lo conosco un po’. Lui è su un altro livello. Meglio chiedergli come mantenere l’amore nel corso degli anni.

Non sposarsi fa parte di questo? Ho letto che quando stavi con Antonio preferivi essere la sua amante invece che la sua sposa..
La sua amante no, la sua fidanzata.

Perché?
Perché così hai l’uomo sotto controllo. Non  si rilassa  pensando che ha tutto pronto. Una volta sposati, gli uomini tendono a diventare pigri e negligenti. Danno per scontato che tu stai con loro, non lavorano più sulla relazione e non fanno sforzi. Sono sicura che le relazioni funzionano meglio quando sei fidanzata rispetto a quando ti sei sposato. Il matrimonio dovrebbe essere un’armonia celestiale, anche se non posso saperlo dato che non l’ho mai fatto.

Pensi che gli uomini latini siano più machi?
Non credo. Tranne piccole differenze, i ragazzi sono tutti uguali. Penso che gli uomini siano cacciatori e conquistatori, mentre le donne vogliono essere conquistate. La mia teoria è che le donne non devono portare via agli uomini  questa sensazione  di  essere cacciatori

Ma oggi, le donne sono anche cacciatrici. Non sembri molto timida ora.
Se si tratta di uomini, sì, io sono timida. So che i ruoli non sono così fissati, ma geneticamente è così. Modelli di comportamento che persistono da migliaia di anni non vengono modificati in paio di decenni. È nel DNA degli uomini essere così. Non possiamo ignorarlo.

Pensi che come donna latina, moderna e sicura, sei di esempio per le altre donne?
Può essere che molte persone si sentono ispirati da me. Per me è stato molto importante  realizzare i miei sogni, ho sempre voluto fare molto, da quando ero adolescente ho fissato obiettivi elevati. Sono tenace, persistente, a volte testarda. E dovevo essere così, perché  non mi hanno regalato nulla. Sono una donna di un paese che nel periodo della mia infanzia faceva parte del Terzo Mondo, e ancora oggi è povero ed è segnato dalle guerre civili e dalla droga. Se sei nato in Colombia, la possibilità di  non fare qualcosa di speciale nella  vita è piuttosto elevata . E chi è nato povero, in generale, resta in condizioni di povertà per tutta la vita, perché è molto difficile e costoso ottenere una corretta educazione.  Non possiamo continuare in questo modo. L’ istruzione dovrebbe essere un diritto umano, non un lusso. Comunque, da quando ero piccola ho dovuto lottare per i miei sogni. E sono dovuta stare ferma in un mondo maschilista come la musica. Oggi mi sento orgogliosa. La mia vita dimostra che è possibile per le persone, soprattutto donne, provenienti da paesi marginali riuscire in quello che si fa. Mi piace condividere le mie esperienze con le donne che vivono in società che le reprime, che le tiene in condizioni meno favorevoli, o dove non hanno le opportunità che si meritano.

Con la tua Fundacion Pies Descalzos lotti per migliorare l’educazione nel tuo paese?
L'educazione è la chiave per raggiungere la prosperità e la realizzazione. L'istruzione non dovrebbe dipendere dalla prosperità delle famiglie. Un paese che vuole sviluppare la sua economia ha bisogno di educare la sua popolazione. Più alto è il numero dei laureati, migliore sarà l’economia del paese. I guadagni futuri di chi frequenta la scuola possono aumentare del 20%. Immaginate che salto potrebbero fare le società appoggiando, incentivando e animando i giovani a studiare e ad apprendere.

Stiamo facendo questa intervista in una Porsche e sei appena arrivato a Berlino su un jet privato.  È gratificante conoscere diversi mondi?
Credo che non bisogna sentirsi in colpa se si è realizzato un sogno e se, di conseguenza, si guadagnano molti soldi. Bisogna anche godersi quello per cui si è lavorato cosi tanto. E sì, sono cresciuta in America latina, Colombia, dove milioni di bambini crescono in disuguaglianza a causa di guerre civili e povertà.  Sono convinta che è grazie all’istruzione che posso vivere questa vita. Se non fossi andata a scuola,  se i miei genitori non mi avessero sostenuta tanto, sono sicura che non volerei in nessun aereo ne tanto meno in un jet privato. Lo faccio perché ho avuto la fortuna di ricevere una buona istruzione. Ed è quello per cui mi batto oggi. Sono sicura che tutti i ragazzi hanno le competenze. Uno gioca bene a calcio; l'altro va bene in matematica; gli altri sono molto socievoli. È nostro dovere fare fiorire i loro talenti.

Uno dei tuoi successi più recenti si chiama" Loca ". Quando è stata l'ultima volta che ti sei sentita veramente pazza?
La canzone parla di dimenticare tutto quello che mi dicono e fare tutto il contrario. A volte è necessario seguire il percorso del cuore e non  fare ciò che gli altri si aspettano che tu faccia. Nella vita reale sono così pazza come nel video di Loca, dove ballo selvaggiamente in una fontana pubblica? No. In realtà io sono una molto analitica e logica. Raramente ho agito in modo avventato. Solitamente calcolo gli effetti che possa avere il mio comportamento. Dall’altro lato so che è importante fare ciò che il cuore ti dice.

Allora, hai fatto follie recentemente?
Solo nel video. Il mio lato “loco” si attenua grazie al mio lavoro.

Di cosa parla “gordita? Se ho capito bene è un inno alle donne in carne?
Quasi. Si tratta di un uomo che dice che gli piacevo quando ero cicciottella, quando ero un paffuta con capelli neri.

Oggi non sei più cicciottella. Ti piaci più bionda ed in forma?
Mi sento bene io. Ma mi sentivo bene 15 anni fa. Mi volevo bene quando ero paffutella e mora e mi voglio bene adesso. Non cerco di essere perfetta, non sogno una bellezza impeccabile. La cosa migliore è sentirsi bene dentro.

Sei sempre piena di energia. Esiste un giorno in cui non fai nulla o leggi solo un libro?
Certo! Amo essere rilassata e vedere cosa succede intorno a me. Sto il silenzio e respiro profondamente. Non sono sempre tesa, amo i momenti di svago. Leggo buoni libri, preferibilmente con contenuto storico. Ero anche solita stare sul divano con il mio fidanzato a guardare film romantici o serie TV. La mia preferita è Seinfeld.

Quanto esercizio è necessario per danza del ventre?
Sono cresciuta con la danza, è nel mio DNA. Ma io non sono una ballerina professionista. Per mantenermi in forma faccio quello che fanno gli altri:  quasi quotidianamente vado in palestra e cerco di non mangiare troppi carboidrati, ne cioccolato, che è un vero e proprio sacrificio per me, io adoro il cioccolato. Il mio corpo ha bisogno di molta attenzione e cura. Se non faccio niente, si nota subito.

Canzoni come “Waka Waka”, “hips dont’t lie” non sono solo hits, ma superhits mondiali. Hai una spiegazione semplice sul perché il mondo intero conosce ed ama le tue canzoni?
Sì, queste canzoni hanno qualcosa in comune: sono globali. Sono  combinazioni e fusioni di diverse culture  e trasmettono molta felicità. Sono sicuro che tutti vogliono godersi la vita. Queste canzoni servono per questo. Se il mondo va matto per le mie canzoni, allora ho fatto bene il mio lavoro.

Traduzione e Interpretazione a cura di Inevitableshakira.com ©.

Fonte: Portal.cosasperu.com
« Ultima modifica: 22 Marzo 2011, 14:36:31 da Shakydario » Loggato

Gracias a SHAKIMATT, mi compañero de CIEGA SORDOMUDA .

COMPLETAMENTE DESCONTROLADA

Education for all!
*Alessandra*
Utente senior

« Risposta #1 il: 21 Marzo 2011, 18:54:12 »

...un'intervista a 360 gradi! Scioccato

Complimenti Mari per la traduzione! Occhiolino
Loggato

Zeman
Ex Staff
Utente senior

'Cause I'm a gypsy, but are you coming with me?

« Risposta #2 il: 21 Marzo 2011, 19:04:05 »

Intervista che spazia su tutto, comunque abbiamo capito che roba tipo SW non la vedremo mai più, e che il Mondiale in Sudafrica, con Waka Waka, ha cambiato la vita di Shaki sotto tutti gli aspetti.
Loggato

¿Que pasa? es su canción y si quiere cambiarla la cambia. Está enamorada, ilusionada dejemosla que sea feliz y nosotros como fans disfrutar con ella
Sakon
Utente senior

« Risposta #3 il: 21 Marzo 2011, 19:28:40 »

Che bell'intervista XD

Citazione
Certamente! Altrimenti sarebbe troppo noiosa, però queste cose non cambiano sole, bisogna lavorarci su per far si che cambino in tutti gli ambiti  (ridendo).

Ma lol XD
Loggato
Zeman
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #4 il: 21 Marzo 2011, 19:30:20 »

Che bell'intervista XD

Citazione
Certamente! Altrimenti sarebbe troppo noiosa, però queste cose non cambiano sole, bisogna lavorarci su per far si che cambino in tutti gli ambiti  (ridendo).

Ma lol XD

Ormai se non fa una battuta a intervista Shaki non è contenta XD
Loggato

¿Que pasa? es su canción y si quiere cambiarla la cambia. Está enamorada, ilusionada dejemosla que sea feliz y nosotros como fans disfrutar con ella
clara84
Utente avanzato

Y va liviano Mi corazón gitano

« Risposta #5 il: 21 Marzo 2011, 19:35:09 »

intervista molto interessante in particolar modo sull'istruzione e l'educazione che senza queste lei non sarebbe quella che è oggi, l'istruzione è fondamentale per tutti bella intervista completa  Sorriso Sorriso Sorriso
Loggato
Macy
Utente avanzato

« Risposta #6 il: 21 Marzo 2011, 20:36:31 »

Ci siamo fatti una cultura sulla vita attuale di Shakira XD
Loggato

I wanna know what it’d be like
to find perfection in my pride,to see nothing in the light
Set by Matt (:
Shakimatt
Ex Staff
Utente storico

« Risposta #7 il: 21 Marzo 2011, 20:49:20 »

Bella intervista, grazie per l'enorme traduzione.  Scioccato

quando ero un paffuta con capelli neri.
Yeeeeeah Yeeeeeah  Yeeeeeah

Yeeeeeah Yeeeeeah Yeeeeeah
Loggato
-eLyShaki-
Utente senior

and I'll feel better when you'll feel better,too ☥

« Risposta #8 il: 21 Marzo 2011, 21:44:41 »

Grazie mille a chi la tradotta.. che bella intervista.. come sempre! XD
Loggato

Helena, Shakira and Anastacia: my idols.
-WHO ARE YOU TO JUDGE?
bea96
Utente avanzato

♥ Se quiere Se mata ♥

« Risposta #9 il: 21 Marzo 2011, 21:51:07 »

Che intervista spettacolare!!! Complimenti per la traduzione Occhiolino
Loggato

♥2-05-2011♥ Grazie Shakira!!!!
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Shakiriano tendenza Avril Lavigne

pablito64 trufaithmax trufaithmax
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2011, 22:14:14 »

Vorrei far notare alcuni passaggi che mi interessano in quanto "musicologo"

Citazione
Mi sono dedicata completamente al lavoro creativo delle canzoni, ne scrissi un paio in 10 minuti ed è così che son tornata ad avere confidenza e a riscoprire l'amore che provo per il mio lavoro, il mio scorso album "She Wolf" fu poco spontaneo e troppo studiato, forse ero alla ricerca di sonorità nuove che alla fine non mi riguardavano, per questo ho desiderato che "Sale el Sol" trasmettesse ottimismo.
Che fosse poco troppo studiato e poco spontaneo, l'aveevamo capito in parecchi, ma è laprima volta che lo dice in pubblico.
Se non è un rinnegare SW ci manca poco...

Citazione
Sono stata particolarmente stressata nell'anno passato, sia nella mia vita professionale che personale. Registrare "She Wolf" è stato molto stressante e poi ho dovuto viaggiare per mesi, in differenti paesi solo per la promozione del CD, ho avuto l'impressione di lavorare in officina cosa che a me in realtà non interessava, ero un pò frustrata e nervosa e questo si è trasmesso nel resto della mia vita.
Una parte delle risposta riguarda la vita privata, ma la parte professionale è interessante: su questo forum avevamo notato in varie occasioni come le performance "live" di Shakira fossero certamente professionali, ma mancassero di quell'energia, quell'allegria che le abbiamo visto sprigionare nuovamente in Sud Africa quando per la prima volta eseguì Waka Waka.
Quando dice lavorare in officina mi pare esprima perfettamente il suo stato d'animo, ma definisce esattamente l'impressione che ho avuto spesso, L'unica canzone che mi pare la rendesse felice era Gipsy, che difatti è il centro del nuovo tour.
Nel resto dell'intervista mi pare sfiori senza toccarlo l'argomento Antonio (e pique) . Si capisce che nel 2009 abbia attraversato una crisi artistica e personale, e proprio l'esperienza ai mondiali l'abbia fatta uscire, sia per il successo sia perché lì ha trovato il nuovo amore.
Speriamo non perda né l'uno né l'altro  Occhiolino
Loggato

Shaki: 27-02-2007, 27-11-2010, 03-05-2011
Avril: 13-06-2008, 11-09-2011
Katy: 23-02-2011
Tindo
Utente storico

Mirko Capaldi Mirko Capaldi Mirko Capaldi Mirko Capaldi
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2011, 22:15:43 »

Mi sa che è la prima volta che sento parlare Shaki di sesso  Ghigno
« Ultima modifica: 21 Marzo 2011, 22:19:48 da Tindo » Loggato

♥ υи fαи ∂ι ѕнαкιяα è υи νєяσ fαи ѕσℓσ ѕє è ѕυℓℓ'ιиєνιтαвℓє ♥
Milano. The Sun Comes Out World Tour. 03/05/2011 ♥
Zeman
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #12 il: 21 Marzo 2011, 22:19:09 »

Vorrei far notare alcuni passaggi che mi interessano in quanto "musicologo"

Citazione
Che fosse poco troppo studiato e poco spontaneo, l'aveevamo capito in parecchi, ma è laprima volta che lo dice in pubblico.

Citazione
Una parte delle risposta riguarda la vita privata, ma la parte professionale è interessante: su questo forum avevamo notato in varie occasioni come le performance "live" di Shakira fossero certamente professionali, ma mancassero di quell'energia, quell'allegria che le abbiamo visto sprigionare nuovamente in Sud Africa quando per la prima volta eseguì Waka Waka.
Quando dice lavorare in officina mi pare esprima perfettamente il suo stato d'animo, ma definisce esattamente l'impressione che ho avuto spesso, L'unica canzone che mi pare la rendesse felice era Gipsy, che difatti è il centro del nuovo tour.
Nel resto dell'intervista mi pare sfiori senza toccarlo l'argomento Antonio (e pique) . Si capisce che nel 2009 abbia attraversato una crisi artistica e personale, e proprio l'esperienza ai mondiali l'abbia fatta uscire, sia per il successo sia perché lì ha trovato il nuovo amore.
Speriamo non perda né l'uno né l'altro  Occhiolino

Analisi perfetta, Paolo. Che SW non la rappresentasse lo abbiamo capito tutti, solo Gypsy (fortunatamente dal mio punto di vista) è stata portata avanti con convinzione. I Mondiali sono stati lo spartiacque, sia dal punto di vista professionale che amoroso: in Sudafrica ha compiuto quel definitivo salto di qualità che forse mancava alla sua carriera, facendola uscire dalla nicchia. Poi lì ha trovato l'amore, e credo che Shaki tenga in gran conto Waka Waka anche per quello.
Loggato

marishaki
Ex Staff
Utente storico

♥ 27/11/2010 - 03/05/2011 ♥ Grazie Mia DEA

marianna.m.bruno?ref=tn_t MariannaBruno86
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2011, 23:56:37 »

L'abbiamo tradotta io e Dario! Complimenti anche a lui!!! era troppo lunga per una sola persona! Occhiolino

... davvero molto interessante!!!
Loggato

Gracias a SHAKIMATT, mi compañero de CIEGA SORDOMUDA .

COMPLETAMENTE DESCONTROLADA

Education for all!
BillieJean92
Ex Staff
Utente senior

we will all laugh at gilded butterflies.

« Risposta #14 il: 22 Marzo 2011, 15:59:47 »

Citazione
non sono nessun tipo di super-eroina.

Ma invece si ._.
Anche le super-eroine sono tristi.

Citazione

Vero, l' ho notato anche io.
Ancora non la capisco questa "cosa" di She Wolf, comunque.
Cioè, l'ha fatto per il pubblico e basta, praticamente.
Certo che lo rinnega, anche io  l'avrei fatto XD (non per la qualità del disco, che è sopra la sufficienza, ma semplicemente per i motivi per cui l'ha fatto, anche se non è certo la prima né l'ultima a farlo).
Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a: