• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Live From Paris - DVD, Blu Ray e CD  (Letto 7772 volte)
guidos66
utente
« il: 08 Dicembre 2011, 18:35:26 »

Live From Paris

Questo è il quarto live ufficiale di Shakira, tratto dai suoi concerti tenuti il 13 e 14 Giugno 2011 a Parigi durante il Sale el Sol World Tour.

La track list del live comprende tutte le canzoni eseguite durante l'intero Tour più un regalo speciale per il pubblico parigino: una cover di Je L'Aime à Mourir di Francis Cabrel, precedentemente eseguita solo in un'altra occasione a Ginevra.

Questo live ci propone una Shakira in ottima forma che spazia dal electropop di Las de La Intiutión al rock più tradizionale della cover acustica di Nothing Else Matters dei Metallica, per poi chiudere trionfalmente con la super hit Waka Waka. Nel mezzo non possono mancare alcuni dei suoi maggiori successi come Si te Vas, Inevitable, Whenever Wherever, Ojos Así ed Hips Don't Lie, intervallati dalle nuove hit Loca, She Wolf, Sale el Sol e Antes de las Seis.
Memorabile l'apertura del concerto con un'inedita versione acustica di Pienso en Ti, così come la sezione acustica composta dalla cover di Nothing Else Matters e Gypsy.

Questo live è disponibile in tre edizioni: DVD, Blu-Ray Full HD (1080p) e Deluxe, contenente il DVD ed un CD del live.
Il formato video è 16:9 mentre la traccia audio è disponibile in triplo formato: Stereo, Dolby Digital 5.1 e DTS HD Master Audio 5.1.

Nonostante il fatto che le riprese siano state effettuate in alta definizione, è doveroso segnalare che la versione Blu Ray non sembra affatto sfruttare a pieno le capacità tecnologiche del supporto così come accadeva nel caso della versione Blu Ray del Oral Fixation Tour. Al contrario, rispetto al Oral Fixation Tour, la qualità delle riprese e l'attenzione nell'utilizzo delle luci di scena è decisamente ottima. Da segnalare inoltre un utilizzo a volte un po' invadente di effetti di tipo slow motion aggiunti in fase di post-produzione.
La qualità della traccia audio in formato DTS HD Master Audio 5.1 è estremamente elevata e l'esperienza risultante utilizzando un sistema audio/video di ultima generazione è a dir poco entusiasmante.

Il DVD/BD Shakira Live from Paris contiene le seguenti tracce:

1. Pienso en Ti
  2. Why Wait
  3. Te Dejo Madrid
  4. Si Te Vas
  5. Whenever Wherever
  6. Inevitable
  7. Nothing Else Matters
  8. Despedida
  9. Gypsy
10. Tortura
11. Ciega Sordomuda
12. Underneath Your Clothes
13. Gordita
14. Sale el Sol
15. Las de la Intuición
16. Loca
17. She Wolf
18. Ojos Así
19. Antes de las Seis
20. Je L'Aime à Mourir
21. Hips Don't Lie
22. Waka Waka

Produzione esecutiva: Emer Patten
Produzione Musicale: Shakira e Tim Mitchell

Come contenuti speciali sono disponibili 5 video:

Shaki in the Rehearsals
Shaki & Sanzania
Shaki in Paris - Making of the DVD
Shaki - The Donkey Race
Shaki Golfing

Questi video, tranne il Making of the DVD, sono stati realizzati da Xavi Menos. Sfortunatamente i sottotitoli sono disponibili solamente in Inglese, Spagnolo e Francese.

Nella versione Deluxe è presente anche un CD con le seguenti tracce live:

1. Pienso en Ti
  2. Why Wait
  3. Te Dejo Madrid
  4. Whenever Wherever
  5. Inevitable
  6. Nothing Else Matters
  7. Despedida
  8. Gypsy
  9. Tortura
10. Ciega Sordomuda
11. Underneath Your Clothes
12. Sale el Sol
13. Las de la Intuiciòn
14. Loca
15. She Wolf
16. Ojos Así
17. Antes de las Seis
18. Je L'Aime à Mourir
19. Hips Don't Lie
20. Waka Waka

Da questo CD ad oggi sono stati estratti due singoli:
- Antes de las Seis (Live)
- Je L'Aime à Mourir (versione studio, al momento solo per il mercato francese)

Giudizio finale: forse non completamente all'altezza delle aspettative dal punto di vista tecnico, soprattutto nel formato Blu Ray, ma comunque imperdibile per ogni Fan di Shakira che voglia rivivere le incredibili emozioni dell'ultimo Tour.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2011, 18:04:24 da guidos66 » Loggato
fabio96italy
Utente avanzato

Quando Meno Pensi Sale il Sole!!!

« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2011, 17:16:50 »

Nel DVD ci sono dei difetti e delle cose che non mi piacciono:

1. In "Pienso en ti" potevano far vedere più scene di Shak che abbracciava i fan ecc perchè tra riprese dall'alto e la presentazione del DVD non fanno vedere granchè.
2. In "Why Wait" si poteva evitare il secondo effetto rallentamento e gli effetti che ci sono nella scena finale (quella del "you,you, you") che a parer mio hanno rovinato la scena.
3. In "Whenever Wherever", nella scena in cui Shak scende i gradini per dirigersi verso il pubblico per fare la selezione delle ragazze, appare un palloncino e nella scena successiva scompare, ed è impossibile che nel frattempo è arrivato a terra perchè aveva una velocità molto bassa. Inoltre nella parte rock (mix Unbelievable) se c'erano meno rallentamenti era meglio.
4. In "Despedida" Shak si alza il ciuffo che le copre il viso e se lo sistema tra i capelli, e dopo un secondo, questo ciuffo ritorna come prima, e non credo che il ciuffo è ritornato da solo come prima in un secondo visto che Shak l'aveva ben sistemato nei capelli, quindi è una scena registrata nell'altro concerto della registrazione.
5. In "Las de la intuicion" quei rallentamenti nel finale (nella parte instrumental) secondo me hanno rovinato l'esibizione, se non c'erano era molto, molto meglio.
6. Nel finale di "Sale el Sol" Shakira canta piegata sul microfono (foto) e nella scena successiva, ossia mezzo secondo dopo, sta dritta.
7. Nel finale di "La Tortura" secondo me poteva benissimo evitare quel movimento delle natiche rivolto verso il pubblico (foto), e in "Hips Don't Lie" poteva farlo di meno, visto che ciò favorisce ad alimentare l'opinione di gente (stupida) che dice che Shak sa muovere solo il sedere.
8. Se nel DVD in generale ci fossero stati meno effetti rallentamento sarebbe stato meglio, perchè rendono il DVD finto, quegli effetti andrebbero bene più su un video musicale che in un DVD live, anche se devo dire che in certe scene vanno benissimo (tipo il momento in cui Shak si toglie la gonna per cantare "La Tortura", il momento in cui Shak si strappa il vestito in "Sale el Sol" e quando, dopo il flamenco con Brendan, cade a terra)
9. Nell'Oral Fixation Tour c'erano più riprese ai fan, qui ci sono ma molto più poche, se c'era qualcuna in più era meglio.
10. I contenuti extra potevano essere più lunghi, specie il Making Of del DVD e del tour... e secondo me hanno sbagliato a pubblicare i tre Video-Blog (quello di Sanziana, del Golf e degli asini) se dovevano venir messi nel DVD perchè così hanno tolto tutta la curiosità dei contenuti extra.
11. Nel libretto, nelle pagine in cui c'è il collage di foto di Shak con amici, sui set dei video ecc, secondo me dovevano inserire solo le foto riguardanti il periodo del tour perchè che centra il video di Loca, Gypsy, Waka Waka, l'esibizione a "Wetten Dass?" con il DVD?? Sono foto che potevano andare bene con un album-raccolta ma non con il DVD del tour.

Dopo tutte ste cose negative del DVD XD ora le cose positive  Ghigno

Belle riprese, ottimo audio (a livello di mixaggio delle canzoni), mi piace tantissimo la scena di Nothing Else Matters (intro compreso) e della Despedida, ottime riprese in Ojos Asi. Shak ha dato il massimo e si vede. Nonostante i difetti elencati prima, rimane sempre un bel DVD.
Loggato
guidos66
utente
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2011, 18:15:30 »

Fabio: ma hai fatto la radiografia a tutto il DVD ... XD XD Occhiolino

In effetti quel palloncino aveva attirato anche la mia attenzione nella prima inquadratura, peccato che in quella successiva fosse scomparso come hai fatto notare ... Occhiolino
Loggato
-eLyShaki-
Utente senior

and I'll feel better when you'll feel better,too ☥

« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2011, 19:06:08 »

Sisi sono d'accordo con Fabio ..
Loggato

Helena, Shakira and Anastacia: my idols.
-WHO ARE YOU TO JUDGE?
Zeman
Ex Staff
Utente senior

'Cause I'm a gypsy, but are you coming with me?

« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2011, 20:44:24 »

Shakira ha sempre cantato ballando, quei movimenti li ha fatti per tutto il tour e siccome il DVD è rivolto ai fan e non agli altri, non ci trovo nulla di male. La gente è stupida e come tale il loro giudizio vale meno di uno sputo, pertanto almeno il punto 7 mi trova in netto disaccordo. D'altronde, siccome si tratta di un'idea radicata, non bastava certo evitare ciò per far cambiare opinione alla gente.
A mio parere, dovremmo smetterla di pensare al giudizio dei non fan e goderci la nostra Dea per quello che è, senza considerare minimamente il parere altrui.
Loggato

¿Que pasa? es su canción y si quiere cambiarla la cambia. Está enamorada, ilusionada dejemosla que sea feliz y nosotros como fans disfrutar con ella
fabio96italy
Utente avanzato

« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2011, 23:10:25 »

Fabio: ma hai fatto la radiografia a tutto il DVD ... XD XD Occhiolino

ahahah XD

A mio parere, dovremmo smetterla di pensare al giudizio dei non fan e goderci la nostra Dea per quello che è, senza considerare minimamente il parere altrui.

Si però da fastidio sentire questa gente, che poi non è poca però in compenso c'è gente, sempre non fan, che l'ammira per le sue potenzialità ecc. Però devo dire che non hanno proprio tutti i torti perchè uno non fan che vede il video di Rabiosa o ne legge il testo, che idea si può fare? E' una canzone commerciale, stupida, con un bel ritmo... però dall'altro canto Shak pubblica "Sale el Sol" come singolo e non fa molto successo.... pubblica "Antes de las seis" peggio ancora, un flop totale. Comunque sia questo è un argomento che non riguarda questo DVD, magari ne parliamo in un altro topic  Occhiolino

Ritornando a quella scena finale della "Tortura", devo aggiungere che a me, personalmente, non garba molto... non so spiegarlo, non centra con la canzone, almeno in "Hips don't lie" c'è un ritmo allegro, festoso, il testo parla dei movimenti del suo corpo che fanno impazzire il maschio ecc e quindi ci sta anche bene, ma in "La Tortura" non ha molto a che fare. Ma comunque sia non sto incriminando la cosa, magari se non c'era o se c'era meno era meglio, ma va benissimo così  Sorriso
Loggato
Celyn
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2011, 23:36:01 »

Non so esattamente da che punto di vista inquadrare il dvd per dare un giudizio.
E' molto bello, ci sono molti elementi innovativi rispetto ai dvd precedenti, ma nonostante ciò presenta tantissimi difetti e una qualità che non è proprio a livelli alti, almeno, per me.
Inanzitutto, una cosa che mi infastidisce molto è l'abuso spropositato di playback. Ci sono alcune canzoni che ne hanno quasi per tutta la loro durata, e non ne capisco davvero il motivo dato che è un LIVE.
Gli effetti speciali come il rallentatore, le immagini specchiate e altro, non le trovo malvagie, anche perchè non ne hanno abusato troppo, e secondo me danno qualcosa in più al dvd.
Ecco, una cosa di cui volevo parlare, che non avevo ancora fatto, sono i costumi utilizzati.
Se devo essere totalmente sincera tutti i costumi, a parte quello utilizzato nel live di Antes de las seis ed alcuni (pochi, anzi pochissimi) particolari degli altri, sono veramente brutti e insipidi. In cima alla classifica ci sono i pantaloni neri che utilizza per gran parte del live, che le stanno proprio ma proprio male <_< , sono troppo attillati e le schiacciono i fianchi e il ventre creando una brutta disarmonia nelle curve. All'inizio del tour utilizzava dei pantaloni morbidi, che le stavano benissimo, per i live di LDLI/SW/Loca e non ho capito come mai sono spariti e sono rimasti i soliti neri orrendi anche per quei live...
Gli stivali con le zeppe non si possono vedere =_=
Anche il costume di Ojos asì è pietoso.. Triste è triste quella pelle di tigre appesa come una tenda tutta storta, e sopratutto è stato accostato malissimo al top rosa carne con cui non ha proprio niente in comune. Non poteva scegliere uno stile orientale come nell'OF tour o anche quell'abito splendido utilizzato per il capodanno in Cina? Triste
Insomma, la scelta e la cura dei costumi è stata proprio deludente...
Gli unici particolari dei costumi che ho trovato molto belli sono i due top, dorato ed argentato e la gonna di Gypsy.
Della pettinatura non dico niente dato che ormai ne avrò già parlato per pagine intere XD
Però il dvd ha anche i suoi bellissimi lati positivi e in Gypsy, ad esempio, fa veramente sognare Bellissima!
I contenuti speciali mi hanno lasciato letteralmente la bocca asciutta Scioccato mi sono messa lì comoda pregustando un bel documentario del dietro le quinte lungo almeno una mezz'oretta ma non ho neanche avuto il tempo di immergermi nell'atmosfera del making of che era già tutto finito .__. boh..
Insomma nell'insieme il dvd è, come dire, divertente, dance, ma rispetto ai dvd precedenti dà molte meno emozioni profonde. In molti punti l'ho trovato un po' superficiale e frettoloso.
Loggato

"Presso il lago illuminato dalle stelle di Cuiviénen, l'Acqua del Risveglio,
essi si levarono dal sonno d'Ilúvatar; e, mentre se ne stavano ancora
silenziosi presso Cuiviénen, i loro occhi videro per prima cosa le stelle del cielo."
guidos66
utente
« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2011, 00:23:20 »

Mi riallaccio al discorso di Alice.
Nel fare la recensione ho volutamente evitato giudizi di tipo artistico sul contenuto per due motivi:

- Si tratterebbe di esprimere un giudizio sul Sale el Sol Tour, cosa già abbondantemente discussa in altri topic.

- Non ho un corretto punto di riferimento legato ai tour precedenti. Mi spiego: la mia conoscenza dell'OFT e del Tour della Mangusta si basa sui due DVD Live precedenti, mentre ho avuto la fortuna di assistere a tre esibizioni del Sale el Sol Tour.
Ed ho potuto rendermi conto che dal DVD Live From Paris traspare un concerto in parte differente da quelli che ho visto.
Per questo stesso motivo, non sono in grado di valutare quanto possano essere fedeli i due DVD precedenti rispetto ai rispettivi Tour.

Ritengo comunque che su una cosa anche altri possano concordare con me: il Sale el Sol Tour è inferiore ai Tour precedenti, e Live From Paris non può certo capovolgere la realtà dei fatti.
Loggato
Shakydario
Utente storico

shakydario
« Risposta #8 il: 24 Dicembre 2011, 16:08:02 »

Do il mio punto di vista!!

Allora, anche per me tutte quelle scene rallentate sono davvero un Censoredtto in un occhio, sono davvero troppe e messe male in alcuni punti, come giustamente faceva notare Fabio, per non parlare del discorso playback! Se avessero voluto fare una cosa fatta bene, potevano almeno usare un pre rec, che in alcuni casi aiuta ma proprio la versione degli album no! Io li denuncerei per questo!

Poi i costumi, a me non hanno mai entusiasmato i costumi di questo tour, tranne il vestito di ADLS ovviamente, ha avuto gusti orribili e come diceva Alice, il reggiseno color carne sulla gonna usata per Ojos Asì, c'entrava ben poco! I pantaloni, troppo attillati e mal tagliati (tra l'altro non so se l'avete notato, sono gli stessi pantaloni che usa nel video ufficiale di Sale El Sol) e gli fanno perdere le forme armoniose che ha! e della gonna da polla per HDL e WKWK ne vogliamo parlare? poteva usare l'altro costume usato per la finale della coppa del mondo se proprio doveva riciclare!!

Poi vediamo, del DVD non sopporto il fatto che sia completamente scarno di contenuti extra, per esempio io ci avrei visto bene un documentario tipo quello registrato da freixnet, dico, ce l'avevi e buttacelo dentro, invece no!

Invece non sarei troppo duro sul discorso dei palloncini che spariscono e riappaiono, infondo è registrato in 2 date ed i tecnici non hanno fatto altro che inserire ciò che è venuto meglio di tutto il concerto e direi in modo magistrale, quasi impercettibile!

Mi soffermerei invece su una scena di WW dove inquadrano grecco mi pare e sullo schermo dietro si vedono le gambe di una delle "fortunatissime" ragazze, nella scena successiva non c'è nessuno invece vicino a Shak!

Poi una cosa che ho odiato veramente di questo DVD è che non c'è la presentazione della band, come se loro non facessero parte di quel Live, ci sono rimasto male io per loro.

Loggato

Un Fan Di Shakira è un vero fan solo se è sull'inevitable♥
Zeman
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2011, 17:44:58 »

L'ultimo punto di Dario ricalca perfettamente quello che dice Guido sulla differenza tra quanto abbiamo visto nelle date in cui siamo stati presenti e il DVD. Io ricordo che a Bologna e a Madrid la presentazione ci fu, potrei sbagliarmi visto che sono trascorsi dei mesi, ma ne sono abbastanza sicuro.

PS: comunque tutto questo "schifo" è arrivato al primo posto in Colombia Occhiolino
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2011, 18:00:59 da Zeman » Loggato

¿Que pasa? es su canción y si quiere cambiarla la cambia. Está enamorada, ilusionada dejemosla que sea feliz y nosotros como fans disfrutar con ella
Gitana95
Utente avanzato

у fυє χ тι qυє ∂єѕ¢υвяì ℓσ qυє єѕ αмαя...♥♪♬

« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2011, 18:06:08 »

Non vorrei essere la solita anticonfromista, ma a me è piaciuto molto il DVD, e non mi trovo d'accordo con l'affermazione per esempio che Shak poteva risparmiarsi il "Movimento di natiche"... è una cosa che fa parte della sua danza, la danza del ventre, l'ha sempre fatto e non ci abbiamo mai trovato niente di male, anche ai tempi di Whenever, Wherever al Festivalbar.
E poi non capisco le critiche sui vestiti. Cos'hanno di male? Il top dorato e il pantalone nero sono semplici, comodi per la danza del ventre e d'effetto, il vestito rosa di Pienso en Ti è meraviglioso, così come quello blu di Antes de las seis. Per il resto, tipo Waka Waka e Ojos Asì, credo che siano vestiti etnici e in tema con le canzoni. Ok, la gonna può piacere o non piacere,così come l'accostamento al top color carne ma punto uno Shak non può usare sempre lo stesso look e gli stessi vestiti per tutti i live, secondo, se qualche stilista avrà abbinato quel top a quella gonna, beh, penso che bisogna anche fidarsi del parere di chi sicuramente dopo anni di studio e di mestiere ne sa molto più di noi e terzo, cosa più importante,  questi sono dettagli, quello che conta è la performance, secondo me ottima e coinvolgente. Come dice Mamma Celyn, Gyspy è stata meravigliosa, così come Whenever Wherever Rock che mi ha lasciata a bocca aperta, o come Underneath Your Clothes e Inevitable, Antes de las seis, con la neve,  Bellissima! Nothing Else Matters, una voce perfetta  Bellissima! così come Je L'Aime A Mourir. E anche le canzoni "commerciali" sono state spettacolari, in modo da tenere attaccati al grande/ piccolo schermo anche chi ama solo "Loca" "She Wolf" e "Waka Waka". Per la questione dei rallentamenti, beh, per me sono stati messi al posto giusto e nei momenti giusti, per esempio in Why Wait quando Shak si "strappa" da dosso il vestito di Pienso en Ti, oppure in Whenever Wherever...Insomma, a me è piaciuto.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2011, 18:22:28 da Gitana95 » Loggato

Firma rimossa dallo staff a causa delle eccessive dimensioni

Las origenes nunca se olvidan. ♥
Shakimatt
Ex Staff
Utente storico

« Risposta #11 il: 24 Dicembre 2011, 18:35:13 »

Poi una cosa che ho odiato veramente di questo DVD è che non c'è la presentazione della band, come se loro non facessero parte di quel Live, ci sono rimasto male io per loro.

Si, ha dato fastidio anche a me.

Inoltre penso che questo sia il primo DVD dove viene inquadrato il sedere di Shakira anche durante "inevitable", come se lei fosse solo quello.  Bah Bah
Se ricordo bene anche nel tour of the mongoose viene inquadrata abbastanza in quel punto, pero durante "inevitable" no, come anche nell'oral fixation tour.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2011, 18:36:52 da Shakimatt » Loggato
fabio96italy
Utente avanzato

« Risposta #12 il: 24 Dicembre 2011, 19:11:50 »

L'ultimo punto di Dario ricalca perfettamente quello che dice Guido sulla differenza tra quanto abbiamo visto nelle date in cui siamo stati presenti e il DVD. Io ricordo che a Bologna e a Madrid la presentazione ci fu, potrei sbagliarmi visto che sono trascorsi dei mesi, ma ne sono abbastanza sicuro.

La presentazione della band la faceva in tutti concerti, prima di cantare "Sale el Sol".

Comunque si, quella poteva rimanere, anche se devo dire che ogni volta che vedo l'Oral Fixation Tour e arriva il momento della presentazione, un po mi scoccia anche perchè in quel DVD la fa lunga Shak, invece nei due concerti a Parigi (dai video dei fans che ho visto) la presentazione era corta, non noiosa, quindi poteva benissimo rimanere. Poi parlando di tagli, secondo me dovevano far rimanere qualche secondo in più tra una canzone e l'altra, si capisce che non è una cosa continua e poi non è che ci si cambia d'abito in tre secondi, quindi questo favorisce a rendere il DVD un po finto. Una cosa hanno fatto bene, ossia tagliare l'intro di Una, di Ojos Asi. Durava 6, 7 minuti, è troppo sia per un concerto che per un DVD.

Riguardo i vestiti, devo dire che per me sono perfetti, i migliori tra i tre tour, anche perchè rispecchiano i miei gusti personali, ad esempio a me piace molto il dorato, l'argento, il nero lucido... quindi li reputo stupendi.
Loggato
Zeman
Ex Staff
Utente senior

« Risposta #13 il: 24 Dicembre 2011, 19:38:04 »

Allora mi viene il dubbio che in fase di montaggio la presentazione sia stata tagliata.
Loggato

fabio96italy
Utente avanzato

« Risposta #14 il: 24 Dicembre 2011, 19:56:45 »

Allora mi viene il dubbio che in fase di montaggio la presentazione sia stata tagliata.

No ma è così. Guarda tu stesso:  Occhiolino

Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a: