• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Intervista esclusiva a Shakira su "El Espectador"  (Letto 1508 volte)
Shateo
Ex Staff
Utente senior

Shakiriano,fino alla morte.

« il: 24 Marzo 2012, 14:12:32 »

Con un tour da oltre 100 Milioni di dollari alle spalle, milioni di dischi venduti ed un seguito in continua crescita, Shakira ha rilasciato nei giorni scorsi un'intervista esclusiva al quotidiano El Espectador.

In essa, la cantante colombiana parla del tour passato da alcuni mesi, del presente e dei progetti futuri!
Buona lettura!

Citazione
Il tuo ultimo Tour Mondiale, "Sale el Sol", è stato caratterizzato da una fortissima impronta tecnologica, e per essere preparato nei minimi dettagli, secondo per secondo.
Ma nei tuoi concerti, c'è spazio per delle improvvisazioni?

Da buona perfezionista quale sono, mi piace che ogni singolo dettaglio sia curato, ma per l'improvvisazione c'è sempre spazio, poiché vivere ogni show dal vivo comporta momenti unici ed irripetibili, che ti portano a uscire dal libretto, a lasciar perdere tutti i programmi preparati. A volte è il pubblico, a volte le condizioni climatiche, a volte semplicemente situazioni particolari che si creano in quel momento, in quel posto. Tutto questo provoca cambiamenti sullo scenario, ma in linea generale amo offrire uno spettacolo che sia vivace, allegro e sempre spontaneo.

Hai partecipato recentemente alla celebrazione degli 80 anni della BBC. Come è stata quest'esperienza?

E' stato davvero interessante. Ed è stato davvero un onore per me essere essere stata invitata per esprimere le mie opinioni sociali e per rappresentare il mio paese in un colosso delle comunicazioni come la BBC, in un'occasione così speciale.

La cantante spagnola Bebe dice che i dischi sono dei capitoli della propria vita, mentre le canzoni delle specie di paragrafi di essa..
La pensi allo stesso modo?

Penso che le canzoni segnino momenti e che diventino poi un punto di riferimento per tutti, in un modo o nell'altro.
La mia musica ha fatto da colonna sonora alla mia vita, ma c'è ancora molto a venire, ho ancora molto da dare.

Sei anche una produttrice dei tuoi pezzi. In che modo, secondo te, la conoscenza del mercato e l'identificazione di quello che probabilmente può arrivare ad essere un grande successo possono influenzare la composizione?
Oppure sono due cose ben distinte?

La composizione non è dettata da null'altro che la mia ispirazione. Quando sorge un testo o una melodia, semplicemente lavoro per estrarre quel che mi sembra il meglio in quel determinato momento. Il mio lavoro come produttrice è la continuazione del processo anteriore, ma non è collegato a quello che c'è o quello che suona al di fuori dello studio di registrazione.

In "Gitana" dici che sei tu "Quella che sceglie come sbagliare". Come riesci a trarre un profitto dagli errori?

Il migliore "profitto" che si possa trarre è apprendere da essi e fare un enorme sforzo, per non ripeterli nel futuro.
Non è che si riesca sempre, o magari non al primo colpo, ma la nostra natura ci fa ripetere i nostri errori una ed un'altra volta fino a che impariamo.

Sia come scrittrice di testi, sia come cantautrice, cos'è più importante?
La storia, un buon inizio, il coro o la metrica?

La chiave è una perfetta comunione di tutti e 4 questi elementi.
E' come un corpo: sono necessari tutti allo stesso modo perché esso funzioni correttamente.

Nella tua carriera, hai spaziato da pezzi pop, a pezzi più rock ad altri ancora con sonorità chiamate "World Music".
Ma quale è secondo te la frontiera tra il Pop e il Rock?

Non ci sono frontiere. Questi due stili si fondono e convivono tra loro.
A me piace moltissimo sperimentare nuove sonorità, sperimentare con stili musicali anche opposti, e mi diverto molto facendoli e ascoltandoli di altri artisti. Dal rock al pop, passando per la musica araba, la salsa, la musica andina, musica techno, disco, etc.

Che fine han fatto le canzoni registrate ma alla fine non incise nel progetto finale dei tuoi dischi "Fijacion Oral" , "Loba" e "Sale el Sol"?

Le canzoni che non entrano alla fine in un album vengono archiviate.
Penso che un giorno mi sentirò con pazienza tutti questi pezzi, e chi ti dice che io non possa pensare ad un album esclusivamente con esse.

Quante armoniche hai, e come hai ricevuto quella che per te conta di più?

Ho molte armoniche. Ma la prima che ottenni fu una Honner che tutt'ora conservo, che ha un valore speciale per me.

Dei musicisti colombiani che, ahimè, non sono più con noi, quale ti manca di più?

La recente perdita di Joe Arroyo è stato un colpo basso per la musica del nostro paese. Ma lui ha lasciato un legame ed un segno artistico incredibile, che continueremo a seguire, Sempre.

Quale canzone in spagnolo, che non siano state scritte per te o da te, ti sarebbe piaciuto comporre?

Senza dubbio "En Barranquilla me quedo", Di Joe.

Attualmente, che cosa ti dice il tuo "Specchio"?

Il mio specchio mi dice che questo sarà un anno pieno di soddisfazione, di gioia, di allegria, di bei momenti e di buona musica.

Fonte: Elespectador.com

Traduzione e adattamento a cura di ISFC.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2012, 10:56:04 da Axel » Loggato

Non sono un Fan,sono uno Shakiriano.
lulu
Utente avanzato

And the stars make love to the universe...

« Risposta #1 il: 24 Marzo 2012, 15:02:13 »

bell'intervista  Felice
Loggato

Antes de conocerte el mundo era plano
Aunque lo discuta usted Señor Galilei
MorenaShakira
Utente senior

Be proud of who you are

morena.valerio.5 @wndernay
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2012, 15:15:26 »

Molto molto bella!
Loggato

Dream big and know that you can do everything you want-Naya Rivera
Shateo
Ex Staff
Utente senior

Shakiriano,fino alla morte.

« Risposta #3 il: 24 Marzo 2012, 15:33:13 »

Sono d'accordo!! Segno che infondo, e' ancora lei XD
E son sempre più ansioso di vedere cosa uscirà dal nuovo album.
Loggato

Non sono un Fan,sono uno Shakiriano.
Zeman
Ex Staff
Utente senior

'Cause I'm a gypsy, but are you coming with me?

« Risposta #4 il: 24 Marzo 2012, 15:39:09 »

Sono d'accordo!! Segno che infondo, e' ancora lei XD
E son sempre più ansioso di vedere cosa uscirà dal nuovo album.

E' sempre stata Lei (metto il maiuscolo apposta), non ci sarebbero stati dubbi che quest'album avrebbe preso una piega diversa da SES. Ecco, però non troppo diversa XD
Loggato

¿Que pasa? es su canción y si quiere cambiarla la cambia. Está enamorada, ilusionada dejemosla que sea feliz y nosotros como fans disfrutar con ella
GypsyLoco89
Utente normale

« Risposta #5 il: 24 Marzo 2012, 15:53:34 »

Un'intervista a dir poco sublime!!!!!
Sorriso
Loggato
Sakon
Utente senior

« Risposta #6 il: 24 Marzo 2012, 15:54:03 »

Citato da: Shakira

Nella tua carriera, hai spaziato da pezzi pop, a pezzi più rock ad altri ancora con sonorità chiamate "World Music".

A me piace moltissimo sperimentare nuove sonorità, sperimentare con stili musicali anche opposti, e mi diverto molto facendoli e ascoltandoli di altri artisti. Dal rock al pop, passando per la musica araba, la salsa, la musica andina, musica techno, disco, etc.

Eccola qui, truzza più che mai XD

Bell'intervista  Occhiolino
Loggato
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Shakiriano tendenza Avril Lavigne

pablito64 trufaithmax trufaithmax
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2012, 16:36:10 »

LA amo  È amore! È amore!
Loggato

Shaki: 27-02-2007, 27-11-2010, 03-05-2011
Avril: 13-06-2008, 11-09-2011
Katy: 23-02-2011
Tindo
Utente storico

Mirko Capaldi Mirko Capaldi Mirko Capaldi Mirko Capaldi
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2012, 16:57:19 »

Bella questa intervista  Sorriso Sorriso
Loggato

♥ υи fαи ∂ι ѕнαкιяα è υи νєяσ fαи ѕσℓσ ѕє è ѕυℓℓ'ιиєνιтαвℓє ♥
Milano. The Sun Comes Out World Tour. 03/05/2011 ♥
diegoshakira
Utente avanzato

« Risposta #9 il: 24 Marzo 2012, 21:42:43 »

spero in un nuovo album decente come hai fatto fin ora ...
Loggato
guidos66
utente
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2012, 10:48:02 »

Citato da: Shakira

Eccola qui, truzza più che mai XD

Ho pensato la stessa cosa ...  Ghigno Ghigno Occhiolino

Citazione
Che fine han fatto le canzoni registrate ma alla fine non incise nel progetto finale dei tuoi dischi "Fijacion Oral" , "Loba" e "Sale el Sol"?

Le canzoni che non entrano alla fine in un album vengono archiviate.
Penso che un giorno mi sentirò con pazienza tutti questi pezzi, e chi ti dice che io non possa pensare ad un album esclusivamente con esse.

Ecco, questa invece è una cosa nuova ed interessante, chissà ...
Loggato
hewolf95
Utente avanzato

Peace&Love! ♥

« Risposta #11 il: 27 Marzo 2012, 19:14:33 »

Bellissima questa intervista!!!!!!! Shaki ti adoro!!!!!!!!!!!  Bellissima! Bellissima! Bellissima! Bellissima! Bellissima! È amore! È amore! È amore! È amore! È amore!
Loggato

Shak 4EVER! Bellissima!
Kira
Amministratore
Utente storico

I wanna be your hero

ilenia.mebarak InevitableShaki u/0/103145230936017630850 user/InevitableShakira?fe
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2012, 19:16:26 »

grazie shat!!
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: