• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Il nuovo album di Shakira: rock, emozioni e sonorità multietniche  (Letto 2112 volte)
shakimanu
Amministratore
Utente avanzato

« il: 24 Dicembre 2013, 09:36:01 »

Il 2013 sta per concludersi e l'attesa per l' uscita del nuovo album di Shakira aumenta ogni giorno sempre di più.
L' unica conferma al momento è che è previsto per il primo trimestre del 2014, anticipato da quello che sarà il singolo che riporterà la barranquillera sulle scene mondiali e che, secondo gli ultimi rumors , potrebbe essere pubblicato già nel mese di gennaio.

Nella serata di ieri Shakira informa i suoi fans di aver completato il testo di una canzone, la prima di cui possiamo finalmente conoscere il titolo, "23" e che casualmente coincide con la data di ieri, 23 dicembre. Scelta voluta oppure casualità?

Citazione
¡Hoy 23 termino de escribir las últimas palabras de mi canción "23"! / Today 23rd just finished writing the last words of my song "23"! Shak

Ancora avvolta nel mistero rimane invece la ipotetica collaborazione con Rihanna di cui tanto si è parlato nelle ultime settimane senza però giungere a una conferma se sarà (oppure no) il primo singolo della colombiana a essere rilasciato nel 2014.
Per il momento nessuna informazione ufficiale da parte della cantante e del suo staff conferma  la data di uscita tanto del nuovo singolo quanto dell'album, ma a seguito dei comunicati stampa dei giorni scorsi da parte della Sony Music e dei messaggi su Twitter con cui Shakira tiene costantemente aggiornato il suo pubblico, si può finalmente sperare in un ritorno imminente.

Citazione
-RCA/Sony Music lanzará el álbum a principios de 2014 y se espera el lanzamiento del primer single en enero de ese año (Sony Music Spain)
-Brand new single set to premiere in January (Sony Music Malaysia)
-Shakira’s first single from her upcoming studio album will be released in January. The album, the superstar’s first on Sony label RCA, is set for an early 2014 release (Billboard)

Una certezza invece è che l'album sarà in lingua inglese, scelta che sicuramente favorirà Shakira nel posizionarsi con maggior impatto sul mercato nordamericano nella speranza di poter raggiungere e chissà anche superare gli incredibili risultati del suo primo album in lingua inglese ,"Laundry Service", per la cui realizzazione la barranquillera ha potuto contare sull'aiuto e collaborazione di Gloria Estefan.

La leggendaria stella cubana ricorda spesso gli inizi della carriera di Shakira e di come il suo appoggio sia stato prezioso per portarla al successo di cui oggi la colombiana può vantare a livello mondiale.
Citazione
Quando iniziai a lavorare con Shakira lei non conosceva l'inglese e aveva timore di cantare in questa lingua. Per questo motivo ho tradotto io le canzoni dell'album e siamo stati io è mio marito Emilio a incoraggiarla ad affrontare questa sfida e a convincerla che poteva avere successo anche cantando in una lingua nella quale non aveva familiarità ma in cui poteva comunque esprimere tutto il suo potenziale. E così fu, Shakira salì sul palco e riuscì a trionfare.
Consapevole delle ripercussioni che a livello internazionale può avere per un artista il consolidarsi sul mercato statunitense, Gloria Estefan afferma di aver convinto Shakira a compiere questo passo così importante per la sua carriera senza però dimenticare le proprie origini così come il proprio stile personale.
Sono proprio queste peculiarità che sembrano trasparire dalle ultime dichiarazioni di Shakira, dove emerge chiaramente un tentativo di ritornare agli albori, rispolverando la sua anima rock ma esplorando e sperimentando nuovi ritmi e sonorità che maggiormente la rappresentano.
Un album quindi diverso dai precedenti e la cui creazione viene definita da Shakira "molto più complessa e travagliata che mettere al mondo un figlio."
Citazione
“A parte i 9 mesi in cui l'ho tenuto dentro di me, c'è voluto un attimo per mettere al mondo Milan. Per questo album invece sto lavorando da circa 3 anni. Con questo lavoro discografico c’è un tentativo di ritornare a qualcosa di più puro e semplice. Sono tornata a scrivere canzoni che abbiano più suoni rock& roll, più somiglianze con la musica che avevo sperimentato all'inizio della mia carriera musicale ma con un'evoluzione e spero anche con un progresso. Sono molto felice del materiale che ho a mia disposizione. Mi è servito molto tempo per arrivare a questo risultato, con tante interruzioni, la gravidanza in primis (che ovviamente è stata un’interruzione felice )... ma ne sono soddisfatta."
Nonostante le aspettative iniziali fossero quindi rivolte a un album di musica puramente  dance ed elettronica, negli ultimi tempi le intenzioni di Shakira pare siano completamente cambiate anche a seguito, probabilmente, delle meravigliosa esperienza che ha vissuto in quest'ultimo anno: quella della maternità.
Dalle iniziali collaborazioni con Afrojack, RedOne e Skrillex che l'hanno tenuta impegnata nel 2012 e che ancora non è certo se saranno incluse nel nuovo album, Shakira ha deciso di ritornare sui suoi passi e ha avuto la possibilità negli ultimi mesi di frequentare e collaborare con artisti proveniente da ambienti musicali molto differenti.
Da Carlinhos Brown, cantante e musicista brasiliano che ha sperimentato con Shakira nuove sonorità lo scorso mese di luglio quando la barranquillera si trovava a Rio de Janeiro, a Hillary Lindsey, cantante country con cui Shakira si è fatta fotografare accompagnata dalla sua inseparabile chitarra in una giornata piacevolmente trascorsa in sua compagnia:

Citazione
What an amazing day with amazing songs! I'm never working with anyone again who isn't from Nashville!! Shak 10ago2013

La stessa Shakira aveva sottolineato durante la partecipazione al talent show americano TheVoice (cui ha preso parte la scorsa primavera) il suo interesse per la musica country di cui era rimasta particolarmente affascinata. Chissà che non abbia deciso di avventurarsi in questo nuovo genere sorprendendo tutti con qualcosa di unico nel suo stile.
Ciò che sicuramente non mancherà nel nuovo album di Shakira è un omaggio alle sue origini mediorientali e a quei ritmi e musiche che tanto l'hanno resa famosa in tutto il mondo.
La recenti collaborazioni con Hossam Ramzy percussionista e compositore egiziano e Baluji, musicista indiano e famoso suonatore di sitar, rappresentano sicuramente il preludio al lato multiculturale di Shakira e a un album che racchiude influenze provenienti dal Sudamerica al NordAfrica, dal Medioriente all'India.

Baluji:
Citazione
Just recorded with lovely Shakira. (20nov2013)

Hossam Ramzy:
Citazione
Very happy to say that the Shakira sessions were a mega success. The song is awesome... the singing is that of Shakira that I like and the String Arrangement is very warm and Arabian by yours truly... Just wait until I add my percussion to some of the parts...(13dec2013)
Citazione
I Just did the strings Arrangement on one of Shakira' s song for her new album. The song is wonderful, rockey, funky, groovey, oriental and will burn your emotions to the Sky (16dec2013)
Hossam Ramzy in particolare ha già collaborato con Shakira nell'album  She wolf pubblicato nel 2009 e contenente una canzone, Why Wait, che ha saputo rielaborare sapientemente inserendo ritmi e strumenti musicali di influenza nordafricana, beduina e mediorientale come la tabla e la darbouka, che quasi sicuramente potrebbero essere inclusi in una delle canzoni del nuovo album in uscita.
Sarebbe bello che questa nuova creazione potesse seguire le orme e il successo di Ojos asì che ha aperto le porte su un mondo e una cultura straordinaria e a molti sconosciuta, canzone in cui Shakira stupisce cantando in una lingua, l'arabo, che da sempre l' ha affascinata fino a portarla a pensare di cantare nuovamente in questa lingua, così come lei stessa aveva dichiarato nel maggio del 2011 durante la tappa marocchina del tour Sale El Sol.

Un' opzione da non escludere completamente anche perchè, secondo l'opinione di Hossam Ramzy

Citazione
Shakira è un'artista incredibile, piena di talento e grazie alle sue origini (metà colombiane e metà libanesi) in grado di mischiare e calibrare perfettamente diversi generi musicali e culture in un affascinante melting pot in grado di toccare le corde dell animo e della mente umana.

Una capacità questa che sicuramente raggiungerà il suo apice nelle canzoni dedicate al suo compagno Gerard Piquè e al piccolo Milan così come lei stessa rivela in una recente intervista.
In particolare la canzone In catalano Boig per tu (Pazzo di te), successo del gruppo Sau che pare Shakira abbia scelto di reinterpretare in omaggio alla terra del suo compagno, potrebbe essere una di queste canzoni anche se non ci sono conferme ufficiali in merito.

Citazione
Milan e suo padre sono il miglior regalo che la vita mi ha dato. Alcune canzoni del mio nuovo album sono accompagnate dai sentimenti e dall’amore che Gerard ha portato nella mia vita. La maggior parte delle canzoni che ho scritto le ha dedicate a lui...
Un inno all'amore e alle emozioni positive che hanno pervaso la vita di Shakira in questi ultimi anni e che dopo un lungo e travagliato percorso l' hanno finalmente condotta al risultato tanto sperato.

Fonti: Shakira/Sony Music/Billboard/ElTiempo/Rcn/Televisa/Hossam Ramzy/Baluji

Clicca qui per commentare la news
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2013, 09:39:40 da shakimanu » Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: