• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Shakira per Billboard: il nuovo album, la sua vita, i suoi amori  (Letto 2879 volte)
shakimanu
Amministratore
Utente avanzato

« il: 08 Marzo 2014, 18:10:53 »

Shakira ha rilasciato una lunga intervista a Leila Cobo per la nota rivista statunitense Billboard che la vede protagonista per la copertina dell' edizione del 15 marzo.

È un tardo pomeriggio del 19 febbraio quando Shakira è attesa ai Westlake Recording Studios di West Hollywood a Los Angeles per celebrare il suo ritorno sulle scene mondiali: una tavola imbandita con biscotti al cioccolato, hummus, patatine e una bottiglia di tequila la aspettano con un bigliettino: "Welcome back, Shakira!"
Ma Shakira non è ancora pronta per festeggiare. Il suo primo album dopo 4 anni, ma soprattutto dopo la nascita del figlio Milan avvenuta nel gennaio del 2013 e frutto dell amore con il calciatore Gerard Piquè , vedrà la luce tra poche settimane ma ancora non era terminato quando questa intervista è stata realizzata.
Con un look make-up free che la fa sembrare molto più giovane dei suoi 37 anni Shakira è pronta a completare l'opera e a fare le ultime importanti modifiche a questo travagliato lavoro discografico.

Billboard ripercorre in questa intervista la sua carriera e il successo raggiunto con l'album "Pies Descalzos", definito breakthrough record, cioè l' album della svolta. Da qui in avanti Shakira ha ottenuto fama a livello mondiale e riconoscimenti mai raggiunti fino ad ora da un'artista latina.
Anche "Shakira." è considerato un album cruciale, frutto di un contratto da 30 milioni di dollari firmato da Shakira nel 2012 , il primo sotto il marchio Live Nation in sinergia con Sony (tramite RCA) e Sony latin Iberia che congiuntamente si sono occupate della realizzazione dell' album, della promozione e di tutto ciò che è legato alla creazione di un progetto discografico di altissimo livello.

Citazione
"Sono stati 2 anni e mezzo di lavoro: scrivere canzoni, gettarle via, rifarle nuovamente, creare 8 versioni della stessa canzone, ma anche mettere al mondo un bambino, partecipare a TheVoice, ritornare in studio e cercare di riconnettermi con le mie canzoni."

Tra una caramella e l'altra e un succo di frutta dal salutare colore verde (già una piccolo controsenso in sè) Shakira si rivela in tutte le sue contraddizioni: dalle sue origini latine al successo mondiale, da come riesce a bilanciare la lingua spagnola con quella inglese , il suo sex-appeal con l'attivismo sociale e l' importanza dell ' educazione. E adesso, ancora di più, la capacità di mediare tra il successo e il desiderio di ritornare al suo nido famigliare:

Citazione
"A volte vorrei rimanere a casa con Gerard e Milan. Per tanto tempo ho desiderato quello che ho ora, cioè una famiglia mia, ed è logico che mi senta combattuta, divisa. Una parte di me (forse anche tutta me stessa) vorrebbe rimanere con loro in ogni momento e fare la mamma e la donna di casa. Ma c' è un' altra parte che desidera continuare a fare musica ed è soddisfatta nell' avere successo. So che a volte suona immorale ammettere che ti piace il successo ma non lo nego: a me piace davvero."
E ha sicuramente intenzione di continuare sulla strada del successo.
In un mondo come quello del pop dove un' artista difficilmente può presumere che la stessa audience sarà lì ad attenderla al prossimo disco, Shakira è alla incessante ricerca di nuovi fans, senza però mettere da parte il suo pubblico ispanico che è sempre rimasto al suo fianco in tutti questi anni.
Dall' esperienza come coach a The Voice a "Can't remember to forget you", il nuovo singolo con Rihanna (che ha raggiunto la posizione  n°. 15 nella  Billboard Hot 100 chart e 180 milioni di visualizzazioni su YouTube) che le hanno aperto le porte verso un nuovo pubblico per nulla indifferente al talento della colombiana.
L' esperienza a TheVoice in particolare, iniziata nell autunno del 2012 con la registrazione della Season 4 quando Shakira era incinta, è tutt' ora in corso dopo una breve pausa e la vede condividere con gli altri coach il successo delle prime puntate appena trasmesse della Season 6.
Guarda caso la parte più importante del talent show, le live performances , inizierà ai primi di aprile, giusto 1 settimana dopo l' uscita del nuovo album. Forse strategia di ampio respiro per poterlo promuovere.
Ad amplificare il tutto l' ultima rivelazione di Shakira nell'includere un brano country tra le canzoni del nuovo album, un duetto con Blake Shelton, guru della country music oltre che coach di TheVoice, proprio come Shakira.

L'intervista oltre ai progetti musicali lascia spazio anche alla Shakira più vera, ai suoi segreti e trucchi per ritornare alla forma smagliante che ora può vantare, alla gioia di avere Milan nella sua vita e all 'amore per Gerard.

Citazione
Il mio ritorno al peso forma è legato a un programma di lavoro 7 giorni su 7 che alterna sport di ogni tipo: dal basket alla boxe al tennis. Niente palestra, è troppo impegnativa per una, come me, che di impegni ne ha fin troppi. Ho voglia di fare qualcosa di piacevole, che mi diverta e con lo sport ottieni gli stessi risultati della palestra. Soprattutto il tennis è grandioso perchè trascorro un' ora a correre dietro e a concentrarmi su una piccola pallina gialla ed è per me una terapia incredibile.

Ma da quando ha ricominciato TheVoice  il tempo per fare sport è diminuito drasticamente e per questo Shakira si preoccupa di come tenere sotto controllo le calorie.
È il lato negativo della vita di una pop star: continuo lavoro ed esercizi fisici che non fanno altro che intensificarsi con il tempo.
In un'era nella quale le vendite sono in continua discesa, più in alto un' artista riesce ad arrivare più deve lottare per continuare a crescere o, quanto meno,  per cercare di mantenere ciò che ha raggiunto finora.

Citazione
"Ció che mi ha aiutato a risolvere il problema è stato semplificare il processo: a volte posso dilungarmi eternamente su qualcosa e rimanere in studio fino a tarda notte ma con un bimbo piccolo e una famiglia non posso farlo sempre.
Per questo motivo, e per la prima volta nella mia vita, non tutte le canzoni dell'album sono scritte da me. Ho delegato un pò di più rispetto al passato ma non per questo sono stata meno coinvolta nell'intero processo"

E mentre parla di tutto ciò Shakira viene piacevolmente interrotta da un fagottino pieno di energia dagli occhi scuri e le guance paffute che si dirige verso di lei, suo figlio Milan.

Citazione
"Ay, gordo, mi amor!"

Lo prende tra le braccia e lo tiene stretto a sè respirando il suo profumo per un attimo, prima che lui si spinga all'indietro guardandola con gli occhi spalancati e toccandole il viso con le manine.
Shakira sorride di gioia e per un attimo la superstar mondiale svanisce e inizia a parlare dei 2 amori della sua vita: Milan e Gerard, padre di suo figlio nonchè suo compagno dal 2010, anno in cui è scoccata la waka waka flame.
Shakira è pienamente fiera di lui e racconta delle sue esperienze con Milan allo stadio per guardare Gerard durante le partite in attesa di quel goal che ogni volta le viene dedicato con le braccia incrociate sul petto e le dita a simbolizzare il numero 2 (il 2 di Febbraio), giorno di nascita per entrambi.

Citazione
"È in questo modo che mi ha persuaso: quando l' ho conosciuto durante la Coppa del mondo mi ha detto: "se segnerò un goal lo dedicherò a te".

Era il 2010, anno in cui Shakira ha girato il videoclip di Waka waka cui il ventitreenne Gerard (10 anni più giovane di lei) ha preso parte.
E "23" è proprio il titolo di una delle canzoni contenute nell' album, una bellissima guitar- based song che Shakira ha scritto e dedicato totalmente a Gerard:

Citazione
"Hey, do you believe in destiny?Cause I do as I did then, when you were only 23."

La canzone termina con una risata di Milan che comparve in studio proprio mentre stava registrando la canzone.
Questo è solo uno dei dettagli personali di un album che ne è particolarmente ricco e che include una canzone dedicata a Milan e un'altra cantata in catalano, omaggio alla terra di origine del suo compagno.

Alla parte prettamente affettiva e personale dell' intervista si affianca però anche quella più strategica, legata al marketing che spiega i traguardi che questo album spera di poter raggiungere.

Citazione
"L'obiettivo di questo album è di avere un successo a livello mondiale (non solo nel mercato ispanico) e permettere a Shakira di raggiungere i vertici delle classifiche in tutto il mondo ma soprattutto negli Stati Uniti"

Queste le parole di Tom Corson della RCA Records che sta collaborando in completa sinergia con Sony Latin Iberia per la creazione e promozione dell'album, che contiene infatti sia canzoni in inglese che in spagnolo, perchè Shakira non dimentica di essere anche (e soprattutto) latina, oltre che cittadina del mondo.

Citazione
"Avendo viaggiato dall'età di 18 anni ho potuto conoscere diverse culture e ciò mi ha permesso di avere una percezione globale della vita"

Bilanciare la parte anglofona e quella ispanica della sua carriera è chiaramente cruciale per gli obiettivi che Shakira e il suo management prevedono di raggiungere.
Shakira può farcela, già con la hit del 2006 Hips don't lie è riuscita ad ottenere un successo fuori da ogni previsione e la nuova canzone "Can't remember to forget you", frutto della collaborazione con Rihanna potrebbe seguire le stesse orme. Corson la definisce "an event record":

Citazione
"Metti in sinergia due delle star più famose a livello mondiale e realizzi un video divertente e sexy che non può non avere successo"

Un video per la cui filmazione Shakira ha chiesto approvazione al compagno Piqué:

Citazione
"Gerard è molto territoriale e dato che non mi lascia più fare i video con gli uomini adesso mi tocca girarli con le donne! Mi piace però che Gerard cerchi di proteggere il suo territorio e che mi tenga così tanto in considerazione da volere che sia solo una donna ad accarezzarmi le gambe"

Oltra a questa hit mondiale nel nuovo album emerge il lato emotivo di Shakira come nella sopra citata "23" e nel secondo singolo estratto del nuovo album, "Empire" , una splendida ballata dalle melodie rock che richiama alla memoria la Shakira degli inizi.
Ed  e' importante sottolineare questo elemento fondamentale nella carriera di Shakira: non dimenticare il passato, ma anzi mantenere forti i legami con esso, con coloro che l'hanno sostenuta e accompagnata verso il successo, dai dirigenti della Sony Music Latin ai componenti della sua band che sono rimasti gli stessi per più di 10 anni.
Così il suo manager Jay Brown, presidente della Roc Nation, descrive Shakira.

Citazione
"Shakira è leale. La lealtà non la puoi acquistare. Devi sapere da dove arrivi per poter fare quello che ti prefiggi. E lei lo sa.
Il mio ruolo con Shakira non è di cambiarla, nè di modificare i suoi progetti. Io voglio solo prestarle il mio aiuto e fornirle tutto ciò che le è necessario per la sua carriera."

E così è stato: è infatti Jay Brown che ha negoziato i contratti con T-Mobile, Crest e Target ed è anche il responsabile della presenza di Shakira a TheVoice
Un'esperienza che è stata sicuramente proficua anche per la realizzazione del nuovo album, dal momento che è proprio sul set del famoso talent show americano che Shakira ha conosciuto Blake Shelton che descrive così il suo incontro con Shakira:

Citazione
"Shakira era una di quelle grandi star internazionali che avevo visto solo a distanza, ma ci siamo trovati talmente bene a lavorare insieme che l' anno scorso mi ha chiesto se volevo collaborare con lei in una canzone da inserire nel suo nuovo album."

Ed è così che Shakira rivela come è nata questa canzone:

Citazione
"Dissi a Blake che avrei voluto lavorare con artisti di Nashville. Ero un pò stanca del mondo di Los Angeles, volevo persone che avessero punti di vista differenti, con radici forti e profonde con le quali avrei potuto sentirmi a mio agio lavorandoci insieme. Per questo ho chiesto a Blake di aiutarmi a creare una canzone country pittoresca ma realistica e in grado di rappresentarmi perchè, dopo tutto, sono colombiana."

Shakira invitò nel suo studio Hillary Lindsey e il produttore Mark Bright e insieme hanno dato vita a "Medicine", definita "a country song that's light enough on fiddle and steel guitar to work on pop radio"

Afferma Blake Shelton:

Citazione
"Per un'artista del calibro di Shakira una cosa è dire che farai quella canzone, ben diverso è farlo veramente. E invece non molto tempo fa lei mi ha scritto dicendomi che la canzone era pronta e voleva sapere cosa ne pensassi. Per me era grandiosa. E a  questo punto mi chiese se volevo cantarla con lei. Ho accettato e sono veramente onorato di farlo."

Shakira, che non si è mai cimentata nel mondo della musica country  afferma che era molto nervosa il giorno in cui presentò la canzone a Blake :

Citazione
"Non potete immaginarlo ma ero veramente terrorizzata dal fatto che avrebbe potuto dirmi di no"

Ma così non è stato e presto avremo modo di ascoltare questo progetto di cui Shakira è così soddisfatta, così come è soddisfatta della sua fondazione, la Pies Descalzos di cui parla con gioia e orgoglio, soprattutto adesso in occasione dell'inaugurazione del sesto collegio, a Cartagena, avvenuta lo scorso 24 febbraio e che oltre a Shakira ha visto la presenza di un altro ospite d' onore, suo figlio Milan che la prima volta ha toccato la terra di sua madre e ha ottenuto il passaporto colombiano.

Shakira va fiera delle sue origini e non perde momento per ricordarlo e per sottolineare l' importanza, in un Paese come il suo dove la povertà è sempre presente e l'educazione un'utopia, di creare progetti e costruire scuole per regalare un futuro migliore ai bambini colombiani che un giorno vivranno in un mondo che spera possa essere migliore di quello in cui lei è cresciuta.
La nuova scuola di Cartagena in particolare  ha beneficiato di una donazione di $500,000 da parte di Oral-B e Crest 3D White, di cui Shakira è ambasciatrice mondiale dal 2013.
La scuola ospiterà più di 1,000 studenti portando così a circa 7000 il numero degli studenti della Pies Descalzos e mentre i bambini ricevono un' educazione adeguata le loro famiglie ottengono aiuti e supporto.

Citazione
"Molti di questi bambini adesso sono cresciuti e si sono diplomati. Questo è il potere trasformativo dell'educazione. Non ho mai visto raggiungere i propri traguardi in modo diverso, puoi avere delle opportunità grazie alla musica o al calcio ma questi sono casi isolati. Posso anche avere talento ma per sopravvivere nell' industria della musica ho dovuto utilizzare la mia intelligenza e l'educazione che ho ricevuto. Questa è la cosa essenziale"

Prima di lasciare definitivamente Shakira l'intervistatrice riesce a rubarle quelle che realmente potrebbero essere le chiavi del suo successo:

- La tua migliore caratteristica: la perseveranza

- Il tuo peggior difetto: la perseveranza (ripete Shakira con una risata)

- Il tuo portafortuna: Milan

E con queste risposte l' intervistatrice lascia Shakira, non la star mondiale e perfezionista bensì una giovane e bella donna con un paio di jeans stretti e una camicia scozzese che stringe un bambino tra le braccia ridendo ad alta voce. Da lontano potrebbe quasi sembrare una mamma come tutte le altre...

Per vedere il video del photoshoot e leggere l'intera intervista in inglese clicca qui!

Per vedere le immagini del photoshoot clicca qui!  

Fonte: Billboard
Traduzione: a cura di ISFC
« Ultima modifica: 10 Marzo 2014, 11:52:25 da shakimanu » Loggato
Shateo
Ex Staff
Utente senior

Shakiriano,fino alla morte.

Re:
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2014, 18:53:16 »

Che bell'articolone!
Grazie manu Sorriso

É sempre bello vederla così, mi mancavano tanto tanto questi periodi pieni di articoli, interviste, video, news.. ahhh che bello Bellissima! Bellissima! lei sempre solare e bella..
Shak, non ci resta che attenderti di nuovo fuori dal Park hyatt! Yeeeeeah
Loggato

Non sono un Fan,sono uno Shakiriano.
ShakiNick
Utente avanzato

SHAKIRA. - Shakira

« Risposta #2 il: 08 Marzo 2014, 19:04:08 »

Esatto Teo i tempi d'oro son tornati!! Yeeeeeah Articolo stupendo semplicemente! Complimenti anche a Manu per l'esposizione!!
Loggato

#ShakiNick - ISFC

SHAK x SEMPRE

@Shak The Best

Shak, tu eres mi favorita!!!
marishaki
Moderatore globale
Utente storico

♥ 27/11/2010 - 03/05/2011 ♥ Grazie Mia DEA

marianna.m.bruno?ref=tn_t MariannaBruno86
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2014, 19:08:10 »

Complimenti Manu per la traduzione! Articolo stupendo! Sempre più convinta che quest'album contenga pezzi davvero unici, delle perle!

Gerard gelosone  XD
Loggato

Gracias a SHAKIMATT, mi compañero de CIEGA SORDOMUDA .

COMPLETAMENTE DESCONTROLADA

Education for all!
diegoshakira
Utente avanzato

« Risposta #4 il: 08 Marzo 2014, 21:22:12 »

grazie manu Sorriso bellissima la mia shakira Occhiolino madre prima di tutto ...
Loggato
El Lobo (:
Utente senior

alessandro.capra.75 @herhipsdontlie MrShakandkaty
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2014, 21:40:13 »

Grande intervista! Ghigno
Loggato

.-16/03/2013
.-18/05/2013
.-04/12/2013
.-08/05/2014

Shak, ti ho visto con i capelli neri, con i capelli biondi, con i capelli castani e con le mash nere.
Non preoccuparti, starò qui anche a vedere i tuoi capelli bianchi.
Dany!!!
Utente avanzato

Re:
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2014, 23:46:15 »

Che intervista stupenda *0*
Loggato
shakimanu
Amministratore
Utente avanzato

« Risposta #7 il: 09 Marzo 2014, 04:55:04 »

Una bella intervista davvero! mi ha coinvolto talmente tanto che mi sembrava di essere lì con lei a mangiare hummus e chocolate cookies!! Ed è sempre bello immaginare Shakira nel suo lato più umano oltre a quello artistico! Sono contenta che la traduzione  vi sia piaciuta...ho fatto del mio meglio. La prossima volta però spero non mandino ancora Leila Cobo a intervistarla se no dobbiamo chiedere 1 settimana di ferie per leggere e tradurre tutto!
Loggato
Kira
Amministratore
Utente storico

I wanna be your hero

ilenia.mebarak InevitableShaki u/0/103145230936017630850 user/InevitableShakira?fe
Re:
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2014, 08:22:48 »

Bellissima!
Loggato

Zeman
Ex Staff
Utente senior

'Cause I'm a gypsy, but are you coming with me?

« Risposta #9 il: 09 Marzo 2014, 10:10:57 »

Si, però Gerard al Mondiale non segnò. Vinsero, ma non segnò  Diabolico
Loggato

¿Que pasa? es su canción y si quiere cambiarla la cambia. Está enamorada, ilusionada dejemosla que sea feliz y nosotros como fans disfrutar con ella
Sarita
Utente normale

No se puede vivir con tanto veleno

« Risposta #10 il: 09 Marzo 2014, 21:20:45 »

Bellissima intervista, soprattutto completa dove si racconta una Shakira più "normale"... e poi le foto sono bellissime!! Felice
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: