• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Addio a Gabriel García Márquez  (Letto 2566 volte)
marishaki
Moderatore globale
Utente storico

♥ 27/11/2010 - 03/05/2011 ♥ Grazie Mia DEA

marianna.m.bruno?ref=tn_t MariannaBruno86
« il: 18 Aprile 2014, 12:41:49 »

Nella serata di giovedì 17 Aprile è morto, a Città del Messico,  lo scrittore e premio nobel colombiano Gabriel García Márquez.
Márquez aveva compiuto 87 anni il 6 marzo scorso. Il 3 aprile era stato ricoverato in un ospedale di Città del Messico per disidratazione e infezione alle vie respiratorie e urinarie. Le sue condizioni si sono poi aggravate, è morto nella sua casa nella capitale messicana.

"Gabo", come lo chiamavano, è stato insignito nel 1982 del Premio Nobel per la letteratura; padre del realismo magico. Il suo romanzo più famoso, "Cent'anni di solitudine" del 1967, considerato la  seconda opera in lingua spagnola più importante mai scritta. Il romanzo ha venduto 60 milioni di copie in più di 37 lingue. Tra i suoi romanzi più celebri "L’autunno del patriarca”, “Cronaca di una morte annunciata”, “L’amore ai tempi del colera”  fino alla sua ultima opera narrativa "Memoria delle mie puttane tristi.”

I resti del premio Nobel saranno cremati durante una cerimonia privata e l’unica commemorazione pubblica si terrà lunedì prossimo al Palazzo delle Belle Arti del Messico.
Il presidente della Colombia Santos ha decretato tre giorni di lutto nazionale.

Il mondo intero piange la scomparsa  di questo grande scrittore, e diversi capi di Stato hanno ricordato  Gabo con messaggi affettuosi e di cordoglio.

Shakira connazionale e amica dello scrittore ieri sera attraverso il suo account Instagram ha pubblicato una foto di lei insieme a Márquez  con un messaggio affettuoso e triste:

Citazione
Querido Gabo, alguna vez dijiste que la vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda y como la recuerda para contarla.. tu vida querido Gabo la recordaremos como un regalo único e irrepetible, y como el más original de los relatos. Es difícil despedirse de ti, puesto que nos has dado tanto! Te quedarás para siempre conmigo y con todos los que te quisimos y admiramos. Shak

Citazione
Caro Gabo, una volta  hai detto che la vita non è quella che uno ha vissuto, bensì quella che uno ricorda e come la ricorda per raccontarla. La tua vita, caro Gabo, la ricorderemo come un regalo unico e irrepetibile, il più originale dei racconti. E' difficile dirti addio, dal momento che ci hai dato così tanto! Resterai con me per sempre e con tutti quelli che ti hanno stimato e ammirato. Shak

Shakira e Gabriel Garcia Marquez incrociarono le proprie strade diverse volte nel corso degli anni: nel 2006 fu lui a recarsi personalmente a trovarla in camerino prima di un concerto a Città del Messico pur di salutarla. Nel 2007 lo scrittore le chiese in prestito la sua musica per la colonna sonora del film L’amore ai tempi del colera, cui Shakira partecipò con due brani scritti assieme a Pedro Aznar: Hay Amores, Despedida.

Lo scrittore colombiano provava una profonda ammirazione e stima per la cantante barranquillera e per la sua musica, e alcuni anni fa la definì così:

Citazione
La musica di Shakira ha uno stampo personale che non assomiglia a nessun'altra, e nessuno - a nessuna età - riesce a cantare e ballare in quel modo, con sensualità così innocente che sembra l'abbia inventata lei.

Inevitable Shakira Fan Club si aggrega  al lutto mondiale per la perdita di questo grande scrittore e lo ringrazia per il contribuito che ha dato all’umanità con i suo splendidi romanzi.

Ciao Gabo!
« Ultima modifica: 18 Aprile 2014, 12:49:17 da marishaki » Loggato

Gracias a SHAKIMATT, mi compañero de CIEGA SORDOMUDA .

COMPLETAMENTE DESCONTROLADA

Education for all!
diegoshakira
Utente avanzato

« Risposta #1 il: 18 Aprile 2014, 12:55:29 »

Riposa in pace
Loggato
Kira
Amministratore
Utente storico

I wanna be your hero

ilenia.mebarak InevitableShaki u/0/103145230936017630850 user/InevitableShakira?fe
Re:
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2014, 13:07:52 »

Bellissima news grazie riposi in pace Triste
Loggato

marishaki
Moderatore globale
Utente storico

« Risposta #3 il: 18 Aprile 2014, 13:11:51 »

Ciao Gabo, riposa in pace, non ti dimenticheremo!
Loggato

Education for all!
El Lobo (:
Utente senior

alessandro.capra.75 @herhipsdontlie MrShakandkaty
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2014, 13:16:45 »

L'ho sentito alla radio, mi dispiace davvero.
Loggato

.-16/03/2013
.-18/05/2013
.-04/12/2013
.-08/05/2014

Shak, ti ho visto con i capelli neri, con i capelli biondi, con i capelli castani e con le mash nere.
Non preoccuparti, starò qui anche a vedere i tuoi capelli bianchi.
Becky
Utente junior
**

Después de la tormenta sale el sol

Rebecca Dellarossa @Becky_Nali
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2014, 13:28:53 »

Mi dispiace davvero! Riposa in pace Gabo!
Loggato

shakijacob
Utente storico

cuando menos piensas sale el sol

« Risposta #6 il: 18 Aprile 2014, 14:22:22 »

Nonostante non sapessi molto di lui quando ho letto la notizia mi è preso un colpo Scioccato sicuramente è stato uno dei più grandi uomini che il Sudamerica abbia mai avuto, Rip Gabo Triste Triste Triste
Loggato

03/05/2011, Grazie Shakira e Grazie ISFC Bellissima! Bellissima! Bellissima!

Bodyguard di AlmaGitana

Un miliardo di grazie a Gloria per la firma Bellissima! Bellissima!
Shateo
Ex Staff
Utente senior

Shakiriano,fino alla morte.

Re:
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2014, 14:28:30 »

Come dicevo ieri, il mondo é più povero e solo ora, vive quella stessa solitudine che per anni hai cercato di raccontare.
Caro Gabo, ti devo tantissimo, devo a te una serie di scelte che non avrei altrimenti perseguito, devo a te l'aver imparato cosa significhi scegliere e gustare un libro nelle sue mille sfaccettature, devo a te l'aver appreso le mille e  mille oscenità che tu raccontavi della tua Colombia e della tua America Latina, ma che anche noi cosiddetti Civilizzati arriviamo spesso a sfiorare.

La tua era quella acutezza narrativa che non si trova mai mai mai; ma tu l'avevi.
Grazie per quello che personalmente hai rappresentato negli ultimi 4 anni, e grazie per aver lasciato a tutti un patrimonio letterario da pochi avvicinabile quanto a unicità.
Ciao gabo.
Loggato

Non sono un Fan,sono uno Shakiriano.
Empire
Nuovo arrivato
*

« Risposta #8 il: 18 Aprile 2014, 17:43:03 »

Qualcuno mi consiglia un suo libro ? 
Loggato

marishaki
Moderatore globale
Utente storico

« Risposta #9 il: 18 Aprile 2014, 17:54:07 »

Qualcuno mi consiglia un suo libro ? 
Cent' anni di solitudine e L'amore ai tempi del colera sono i miei preferiti, quindi te li consiglio. Sorriso
Loggato

Education for all!
Shateo
Ex Staff
Utente senior

Shakiriano,fino alla morte.

Re:
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2014, 18:05:11 »

Sicuramente cent'anni di solitudine e L'amore ai tempi del colera sono le sue perle ed i suoi più famosi!

Se vuoi qualcosa di un po' più elitario ti consiglio 'Dell'amore e d'altri demoni' che é un libro snello ma molto molto forte., e anche La mala ora merita d'esser letto!
Loggato

Non sono un Fan,sono uno Shakiriano.
shakimanu
Amministratore
Utente avanzato

« Risposta #11 il: 18 Aprile 2014, 18:24:33 »

Grazie Mari per la splendida news...

Ciao caro Gabo...sicuramente rimarrai nella memoria di tanti per la tua unicità e talento. E dopo tanta attesa forse è giunto il momento che finalmente prenda tra le mie mani quel libro che da tanto aspettava di essere letto... "Cent'anni di solitudine" ...un titolo che tanto lascia presagire. E forse proprio per questo titolo il destino ha voluto che io lo leggessi proprio ora.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2014, 18:26:43 da shakimanu » Loggato
Dany!!!
Utente avanzato

« Risposta #12 il: 18 Aprile 2014, 21:51:40 »

Ho letto stamattina il post di Shakira. Ci sono rimasta male, perché sapevo  quanto lei tenesse a lui. Purtroppo non ho mai letto un suo libro, ma so che è stato uno dei più grandi scrittori che il mondo abbia mai avuto. Posso solo dire "Riposi in pace."
Loggato
ShakiNick
Utente avanzato

SHAKIRA. - Shakira

« Risposta #13 il: 19 Aprile 2014, 10:12:38 »

Sapevo del fatto che erano molto amici...mi dispiace...RIP
Loggato

#ShakiNick - ISFC

SHAK x SEMPRE

@Shak The Best

Shak, tu eres mi favorita!!!
hewolf95
Utente avanzato

Peace&Love! ♥

« Risposta #14 il: 19 Aprile 2014, 14:23:21 »

E un altro grandissimo scrittore se ne va, lasciandoci i suoi capolavori... R.I.P.! Pianto
Loggato

Shak 4EVER! Bellissima!
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: