• La Bicicleta
  • Guarda il video di Try Everything
  • Love rock by shakira
    • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Shakira messaggera della petizione #UpForSchool  (Letto 459 volte)
shakimanu
Amministratore
Utente avanzato
*****
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 2.854



WWW
« il: 28 Settembre 2015, 23:40:30 »

Lo scorso 24 settembre a New York Shakira ha consegnato a Gordon Brown, inviato delle Nazioni Unite per l'Educazione,  la più grande petizione mai realizzata al mondo in materia di istruzione, la petizione #UpForSchool, che è stata firmata da più di 10 milioni di persone.


La campagna #UpForSchool è stata lanciata a New York nel settembre 2014 e, in un solo anno, ha unito le voci di milioni di giovani, ONG, fedi, aziende, scuole, celebrities e persone comuni, tutti con un obiettivo condiviso: un'educazione per ogni bambino.
La petizione è cresciuta in un movimento veramente globale. Milioni di persone provenienti da più di 200 paesi hanno aggiunto i loro nomi per i 59 milioni di bambini in tutto il mondo che non sono a scuola a causa del lavoro minorile, dei matrimoni precoci, delle discriminazioni, dei conflitti e delle situazioni di emergenza.
E fu così che, un anno dopo, un libro arancione contenente le firme per la petizione è stato consegnato in una giornata storica per le Nazioni Unite, il 25 settembre 2015, in occasione del Summit sullo Sviluppo Sostenibile, in cui 193 paesi si sono riuniti per adottare nuovi obiettivi globali per i prossimi 15 anni, il Papa ha rivolto il suo messaggio ai leader mondiali e il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha accettato la petizione ricevendo il libro tra le sue mani.

Shakira, in quanto artista conosciuta in tutto il mondo e fervente attivista nel campo dell'educazione, è stata la prescelta per consegnare a Gordon Brown il libro contenente le 10 milioni di firme della petizione.



Shakira afferma:
Citazione
"Oggi mi è stato dato l'incredibile onore di consegnare la petizione #UpForSchool, destinata ai leader mondiali riuniti questa settimana presso la sede delle Nazioni Unite. In questo libro ci sono 10 milioni di firme.
59 milioni di bambini non vanno a scuola e ogni anno che passa milioni di bambini saranno nati nello stesso ciclo di povertà e mancanza di opportunità. Non possiamo permetterci questo. Possiamo essere la prima società a sradicare la povertà e per trovare un modo intelligente per poter garantire l'istruzione a tutti. Ma dobbiamo muoverci molto più velocemente.
Abbiamo bisogno dell'impegno dei leader di tutto il mondo ed è necessario che pongano l'educazione dei bambini in cima alla loro agenda. L'accesso universale all'istruzione è l'unico modo per garantire un mondo più stabile e prospero".

Shakira, Ambasciatrice di Buona Volontà dell'Unicef e fondatrice della Fundacion Pies Descalzos, creata nel 1997 per sostenere i bambini poveri e vulnerabili in Colombia, è un'entusiasta sostenitrice dell'educazione dei bambini non solo nel suo Paese d'origine, la Colombia, ma anche nel resto del mondo ed è stata sostenitrice fondamentale della petizione, mobilitando il potere dei suoi milioni di seguaci sui social media.


Shakira, prima di consegnare la petizione a Gordon Brown, ha lasciato un messaggio nel libro contenente le 10 milioni di firme:


                 

e ha regalato ai suoi fan di tutto il mondo una tenera fotografia del suo secondogenito Sasha, a quanto pare impegnato e fermamente convinto dell'importanza di questa buona causa quanto la sua mamma.

Citazione
Mommy I also want education for all children around the world!It's time for change! Not a moment to lose #UpForSchool

Gordon Brown nell'accettare la petizione dalle mani di Shakira ha rivolto un messaggio di ringraziamento per l'impegno svolto durante questo anno:
Citazione
"Siete a capo del più grande movimento per i dritti civili, a favore di un cambiamento che ponga fine al lavoro minorile, al traffico dei bambini e ai matrimoni precoci, con l'obiettivo di garantire a ogni bambino, e in particolare alle bambine la possibilità di avere un'istruzione.
Sto per consegnare questo libro  a ogni leader mondiale e al Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon  e ho intenzione di riportare loro ciò che Shakira ha detto: non c'è un momento da perdere. Dobbiamo dare ad ogni bambino il diritto di avere un'istruzione. E dobbiamo farlo ora. "

Al passaggio di consegna della petizione hanno partecipato anche 2 dei 500 Ambasciatori Globali della gioventù di "A World at School", Dawnique Shury dalla Guyana e Benedict Joson dalle Filippine.


Poche ore prima della cerimonia di consegna, la petizione ha superato il traguardo dei 10 milioni di firme.
Mentre si preparavano a impostare gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile per i prossimi 15 anni i leader mondiali non potevano, dunque, non considerare il messaggio importante di #UpForSchool.
L'incredibile successo di questa strabiliante petizione è stato ricordato nella giornata di oggi, 28 settembre, con un grande evento nel Town Hall di New York, edificio emblematico dove tutto ebbe inizio lo scorso anno e dove, casualmente, 90 anni prima le suffragette, rappresentanti del movimento di emancipazione femminile, avevamo lottato per ottenere il diritto di voto per le donne. Preludio che qualcosa di importante sarebbe presto avvenuto.  

Se vuoi leggere tutti gli articoli inerenti #UpForSchool
clicca qui!
qui!
oppure qui!

Fonte: A World at school /Shakira
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2015, 12:23:07 da Kira » Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a: