• Shakira.
  • Empire
  • ShakiraIsBack
  • Shakira per Activia
  • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Hunger Games  (Letto 1244 volte)
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Shakiriano tendenza Avril Lavigne

Guarda Profilo WWW
« il: 18 Maggio 2012, 18:52:52 »

Sono andato a vedere questo film, un po' incuriosito da una certa pubblicità negativa che ha ingenerosamente accompagnato l'uscita di questo film. In effetti Vittorio Zucconi su La Repubblica ne aveva parlato in termini strafottenti, peraltro concentrandosi più sulle abitudini alimentari degli spettatori che non sul film medesimo.
Invece il film, peraltro come altre persone più affidabili mi avevano riferito, si è rivelato una piacevole sorpresa, un film ben fatto ed anche molto interessante sul piano dei temi trattati.
la trama
In un futuro non precisato, in un luogo non precisato, una rivolta dei distretti poveri è statar repressa nel sangue dal potere centrale detenuto dai ricchi. Da allora, come segno del trionfo del potere e come arma per distrarre e contenere l'insoddisfazione latente, sono indetti dei giochi che si svolgono ogni anno. a questi giochi partecipano un ragazzo ed una ragazza estratti a sorte per ogni distretto. Il gioco è una sorta di reality teletrasmessa la cui posta in gioco è la sopravvivenza fisica dei partecipanti. Uno solo è il vincitore, il che significa che tutti gli altri sono destinati alla morte, vuoi per morte violenta o per stenti o per incidente.
La protagonista, Kaatniss, si offre volontaria al posto della sorellina. l'altro prescelto del Distretto 12 è Peete, che ha da sempre una cotta condita di sensi di colpa per la ragazza.
I due vengono portati a Capitol City dove prenderanno, sotto la guida esperta  diHAymitch, uno dei pochi vincitori del distretto 12, parte ai giochi.
Pur riluttante e arrabbiata Katniss partecipa a questo gioco, sapendo di avere poche speranze ma cercando di mettere dei granelli nell'ingranaggio spietato della macchina politico/spettacolare che la sta usando.
NOn svelo il finale, ma dico che è lontano dall'essere un finale consolatorio, e forse potrebbe preludere ad un sequel.
UN film che è ben lontano dall'essere un popcorn movie per adolescenti che si abbuffano di junk-food, viceversa mi è sembrata una lucida riflessione sul rapporto tra potere violenza e società dello spettacolo.
Alcune cose nel racconto si riallacciano alle tragedie greche, all'idea del sacrificio espiatorio diffuso in molte culture, altre fanno riferimento alla riflessione sulla società dello spettacolo e sulla manipolazione del senso operato dai grandi mezzi di cultura di massa. altre  si riferiscono alla capacità del potere di legittimarsi agendo sui meccanismi di amicizia/inimicizia che sono tipici dello sport agonistico, per cui la tensione sociale viene scaricata attraverso una competizione tra gruppi rivali, e ancora l'utilizzo del gossip per sviare e veicolare l'attenzione del pubblico.
Bravissimi Woody Harrelson nel ruolo di Haymitch e Stanley Tucci nel ruolo dell'iperbolico presentatore Flickermann, meno i due ragazzi protagonisti: Josh Hutcherson nel ruolo di Peeta se la cava, meno convincente la protagonista Jennifer Lawrence, che ha il viso ed il fisico adatti, ma che secondo me doveva infondere un po' più di grinta e passione nel personaggio, che a volte appare troppo distante da quel che accade per essere pienamente credibile.
Insomma ve lo consiglio, penso che sia più interessante dell'ennesimo film dei supereroi  Svacco
Loggato

Shaki: 27-02-2007, 27-11-2010, 03-05-2011
Avril: 13-06-2008, 11-09-2011
Katy: 23-02-2011
Shateo
Staff Member
Utente senior

Shakiriano,fino alla morte.

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2012, 13:46:52 »

Ho prima letto il libro (Meraviglioso) e poi visto domenica scorsa il film al cinema.
Merita veramente tanto!
Loggato

Non sono un Fan,sono uno Shakiriano.
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2012, 16:57:49 »

Ho prima letto il libro (Meraviglioso) e poi visto domenica scorsa il film al cinema.
Merita veramente tanto!
grazie per non avermi ignorato  XD
ma potresti dire di più. cosa ti è piaciuto di più? cosa di meno?
intavoliamo una discussione  Svacco
Loggato

haniel
Utente avanzato

haniel

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2012, 11:38:06 »

Devo ancora vederlo ma devo dire che dai commenti e da come, certi, ne parlano non sembra affatto male.
Forse la prossima settimana vado a vederlo, spero solo che non mi delude come quella boiata di the avengers  Occhi al cielo
Loggato

il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me.
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2012, 23:42:57 »

Devo ancora vederlo ma devo dire che dai commenti e da come, certi, ne parlano non sembra affatto male.
Forse la prossima settimana vado a vederlo, spero solo che non mi delude come quella boiata di the avengers  Occhi al cielo

Guarda io ero indeciso tra questo ed avengers, ho scelto questo perché mi sembrava più intrigante, e credo di aver fatto la scelta giusta Occhiolino
Avengers è il classico blockbuster che tutti vanno a vedere perché cos' fan tutti  Occhi al cielo
Loggato

haniel
Utente avanzato

haniel

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2012, 11:05:19 »

Guarda io ero indeciso tra questo ed avengers, ho scelto questo perché mi sembrava più intrigante, e credo di aver fatto la scelta giusta Occhiolino
Avengers è il classico blockbuster che tutti vanno a vedere perché cos' fan tutti  Occhi al cielo
hai ragione, ma infatti io non volevo andarlo a vedere mi ci ha costretto mio nipotino. a lui non posso dire di no  Occhiolino
Loggato

MorenaShakira
Utente senior

Be proud of who you are

morena.valerio.5 @wndernay
Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 15 Agosto 2012, 13:34:55 »

L'ho finalmente visto e devo dire che è davvero una figata Bellissima!
Anche se la mia opinione non conta molto in questo campo perchè gli ultimi film fatti mi stanno piacendo tutti,anche se sono delle baggianate assurde XD Il prossimo è Biancaneve e il cacciatore Ghigno
Loggato

Dream big and know that you can do everything you want-Naya Rivera
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: 15 Agosto 2012, 16:54:32 »

Morena non mi mettere questo film alla pari di un film in cui Charlize Theron sarebbe gelosa della bellezza di Kristen Stewart, cosa che preferisco non commentare  Occhi al cielo Indifferente Indifferente
Loggato

Fade To Black
Utente storico

Simone Johana Maria Simons

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 15 Agosto 2012, 18:02:09 »

Sembra interessante;voglio vederlo Occhiolino Occhiolino
Loggato

MorenaShakira
Utente senior

Be proud of who you are

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 15 Agosto 2012, 20:57:52 »

Morena non mi mettere questo film alla pari di un film in cui Charlize Theron sarebbe gelosa della bellezza di Kristen Stewart, cosa che preferisco non commentare  Occhi al cielo Indifferente Indifferente
No assolutamente,non è neanche un quarto di Hunger Games XD
Diciamo che nella mia classifica ha raggiunto il primo posto,anche sopra ad Avatar Occhiolino
Loggato

PabloX
Ex Staff
Utente storico

Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2012, 15:35:21 »

S' anche secondo me, anche a distanza di mesi lo reputo decisamente un buon film, mi piacerebbe rivederlo. in svezia ho visto che i libri da cui è tratto fanno furore
Loggato

MorenaShakira
Utente senior

Be proud of who you are

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: 16 Agosto 2012, 22:12:28 »

Io avrei preferito leggere prima i libri che guardare il film,ma oramai ho visto il film quindi vedrò prima tutta la trilogia e poi mi leggerò i libri,e anche se l'ho visto solo qualche giorno fa lo vorrei già rivedere XD

EDIT: Ci ho rifletutto rivedendo Avatar,e ho detto una cavolata XD HG è decisamente bellissimo e originale,ma Avatar ha quel qualcosa in più che due anni fa mi ha fatto sclerare la notizia che il secondo sarebbe uscito dopo 4 anni XD
« Ultima modifica: 17 Agosto 2012, 18:52:17 da MorenaShakira » Loggato

haniel
Utente avanzato

haniel

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: 17 Agosto 2012, 21:40:06 »

Devo dire che mi ha molto deluso, storia abbastanza scontata, strutturata malissimo e diretta peggio (colpa anche del regista e della sceneggiatura) per non parlare dell'atmosfera troppo infantile. non so voi, ma a me sembra la solita commercializzata per ragazzi
Loggato

MorenaShakira
Utente senior

Be proud of who you are

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 18 Agosto 2012, 22:11:43 »

Devo dire che mi ha molto deluso, storia abbastanza scontata, strutturata malissimo e diretta peggio (colpa anche del regista e della sceneggiatura) per non parlare dell'atmosfera troppo infantile. non so voi, ma a me sembra la solita commercializzata per ragazzi
Se non ti è piaciuto questo capovaloro,non so cosa potrebbe soddisfarti XD
Loggato

PabloX
Ex Staff
Utente storico

Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: 18 Agosto 2012, 22:38:11 »

Haniel i gusti sono gusti, ma io non credo di essere molto facile: non l'ho trovato affatto "per ragazzi" anzi già dopo 2 minuti si capisce che è un film serio. Che poi abbia un target giovanile, è ovvio ormai il 50% degli spettatori negli USA è sotto i 24 anni, ma non ricordo una grande percentuale di ragazzi in sala(che poi non so cosa ci sarebbe di male)
E ti ripeto io non sono di bocca buona. Ho resistito solo un tempo di TWilight ed il terzo capitolo dopo mezz'ora di risate ho cambiato canale  XD Diabolico
Loggato

Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a: