• Shakira.
  • Empire
  • ShakiraIsBack
  • Shakira per Activia
  • Fundacìon Pies Descalzos
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Toto  (Letto 674 volte)
eric clapton 92
Utente senior

Guarda Profilo
« il: 22 Agosto 2012, 14:44:00 »

I Toto,sono uno dei mie gruppi (se non il primo in assoluto come gruppo)sono un gruppo statunitense,forse molti di voi non li conosceranno,forse chi e' un po' avanti con l'eta e chi ama la musica con la M maiuscola li conosce,sono uno dei gruppi che piu' di tutti mi affascina e amo.La loro musica per niente commerciale,molto raffinata e in alcuni pezzi che hai piu' possono sembrare noiosi,sono invece dei veri capolavori mettendo dello stile e delle tecniche particolari che solo chi studia o ha studiato musica puo' apprezzare in pieno.
La formazione iniziale era :
Jeff Porcaro (È considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi e ha portato notevoli innovazioni nel drumming moderno morto nel '92) sostituito poi da Simon Phillips
Steve Porcaro (Tastiere)
David Paich (Tastiere)
Steve Lukather (Voce e Chitarra)
David Hungate (Basso) sostituito poi da Mike Porcaro
Bobby Kimball(Voce)
Il gruppo si forma a Los Angeles,su iniziativa dei due fratelli Porcaro, Jeff e Steve, noti sessionmen che coinvolgono nella line-up dei Toto anche il chitarrista Steve Lukather, il tastierista David Paich, il bassista David Hungate e il cantante Bobby Kimball. Il loro primo 45 giri, "Hold the line", anticipa l’uscita dell’album d’esordio TOTO e finisce per vendere più di un milione di copie. Il loro rock radiofonico, e sorretto dai virtuosismi dei vari solisti, finisce per incarnare un vero e proprio modello, oltre che per il pubblico, anche e soprattutto per altri musicisti, così come gli album dei TOTO vengono sempre additati come esempio di produzione perfetta!!! TOTO IV, l’album che li consacra alla notorietà mondiale grazie a singoli come "Africa" e "Rosanna", e permette al gruppo di aggiudicarsi ben sei Grammy Awards(non roba da poco!!!) Poche righe per spiegare un po' chi sono,ma ne servirebbe un'enciclopedia,e si dice che loro agli inizi prima di formare il gruppo erano fan sfegatati della Premiata Forneria Marconi (PFM) gruppo italiano di successo negli anni '70 che facevano musica spettacolare sempre per "intenditori"(e anche su di loro bisognerebbe parlarne a lungo) .
La formazione attuale e' composta da:
David Paich - voce e tastiere
Steve Lukather - chitarra elettrica e voce
Steve Porcaro - tastiere
Simon Phillips - batteria
Joseph Williams - voce (e in qualche Tour e' presente anche il cantante originale Bobby Kimball)
Nathan East - basso elettrico e voce
e con loro alcune volte ha collaborato il grandissimo Greg Phillinganes (voce e tastiere).
Ecco qualche capolavoro dei Toto:
Rosanna

Africa

Hold the Line

Georgy Porgy

Rosanna Live (per me una delle versioni piu' belle con Greg Phillinganes alle tastiere e Lee Sklar al basso,sto bassista spettacolare anche se sembra Gandalf,ma l'apparenza inganna!!!)
E mi fermo qui altrimenti non mi fermo piu'  Fico  XD
« Ultima modifica: 22 Agosto 2012, 15:13:17 da eric clapton 92 » Loggato

"Non ho mai amato la musica per ragazzini, nemmeno adesso.
Se devo ascoltare qualcosa scelgo dischi del passato... "
(Eric Clapton)
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Shakiriano tendenza Avril Lavigne

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2012, 15:59:50 »

I Toto sono stati causa di una quasi rissa fra me e Guido per una mia avventata affermazione su di loro, quindi non vorrei riprendere. Diciamo che li rispetto come professionisti, però non mi hanno mai detto nulla  Indifferente
NOn sono d'accordo sul fatto che non facessero musica commerciale laddove affermi 
Citazione
Il loro rock radiofonico,
infatti la loro musica era molto radiofonica, perciò commerciale, termine che io non intendo in senso denigratorio (come già spiegato in un altro topic) ma di semplice constatazione, Diciamo che, nel loro genere, erano dei maestri, ma non certo un gruppo che ha fatto cose fantsticose o inventato chissà cosa.
IMHO naturalmente  Svacco Occhiolino
Loggato

Shaki: 27-02-2007, 27-11-2010, 03-05-2011
Avril: 13-06-2008, 11-09-2011
Katy: 23-02-2011
eric clapton 92
Utente senior

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2012, 16:19:39 »

ma non certo un gruppo che ha fatto cose fantsticose o inventato chissà cosa.
Qui non mi trovo molto d'accordo,se hai ascoltato "Rosanna"(per fare solo un esempio) ha una ritmica particolarissima,che si chiama "ghost-notes",non l'ha inventata Porcaro,ma e' stato uno dei primi a fare questa tecnica molto difficile. E da quanto ne so (e forse lo sa tutto il mondo) Mike Porcaro il bassista e' sopratutto famoso per il suo magnifico groove (non sto a spiegare cos'e' e nemmeno a fare i "copia incolla" da internet)  non a caso e' chiamato Mike Porcaro il "Groove Master",non ha inventato lui il groove ci mancherebbe,ma non puoi dire che non hanno fatto nulla,se non ti piacciono e' un conto ma sminuirli per gusti personali e' un altro paio di maniche.
« Ultima modifica: 22 Agosto 2012, 16:46:44 da eric clapton 92 » Loggato

(Eric Clapton)
Zeman
Ex Staff
Utente senior

'Cause I'm a gypsy, but are you coming with me?

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2012, 16:38:15 »

Conosco solo Africa e per me è una canzone sempre piacevole da ascoltare.
Loggato

¿Que pasa? es su canción y si quiere cambiarla la cambia. Está enamorada, ilusionada dejemosla que sea feliz y nosotros como fans disfrutar con ella
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2012, 16:49:56 »

NOn ho detto che non hanno fatto nulla ho detto che non hanno inventato nulla o fatto cose fantastiche. Cosa che hai detto anche te  Occhiolino Ghigno
Citazione
non ha inventato lui il groove ci mancherebbe
Il resto mi pare soggettivo Occhiolino
Loggato

eric clapton 92
Utente senior

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2012, 16:57:24 »

Ok,non voglio scendere in altre discussioni,non sono il tipo. Tu hai la tua idea e io la mia (che forse non so spiegare molto bene). Sorriso
Loggato

(Eric Clapton)
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2012, 17:00:10 »

Per carità. E' per parlare se no diciamo sempre tutti le stesse cose, Io poi ho molta stima di te e della tua preparazione musicale che è veramente poco usuale in un ragazzo comunque molto giovane (rispetto a me almeno  XD  Indifferente )
Loggato

guidos66
utente
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2012, 19:18:14 »

Direi che è chiaro che Pablo con i Toto ci ha "litigato fin da piccolo" ....  Occhiolino Occhiolino Occhiolino

NOn sono d'accordo sul fatto che non facessero musica commerciale laddove affermi 
Citazione
Il loro rock radiofonico,
infatti la loro musica era molto radiofonica, perciò commerciale, termine che io non intendo in senso denigratorio (come già spiegato in un altro topic) ma di semplice constatazione

Vero, ad esempio Rosanna ed Africa giravano da pazzi in radio, ma farei notare un dettaglio non banale: all'epoca dei Toto la musica "commerciale" destinata al mercato radiofonico e discografico di massa era basata su gruppi come Dire Straits, U2, Toto, Genesis, Pink Floyd o personaggi come Joe Jackson, Michael Jackson, Paul Mc Cartney, Eric Clapton ....
Tutta gente che è oggi considerata far parte della storia della musica ....
Ovvero, il mercato all'epoca aveva gusti decisamente più esigenti rispetto ad oggi ... Occhiolino
Loggato
PabloX
Ex Staff
Utente storico

Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2012, 19:22:13 »

Ovvero, il mercato all'epoca aveva gusti decisamente più esigenti rispetto ad oggi ... Occhiolino

E' arrivato Capitan Ovvio!!  XD
Anche se, permettendomi una piccolissima parentesi OT che voglio chiudere immediatamente, forse ti sei scordato i tuoi concittadini Righeira che, con Vamos a la playa operarono una forte rottura artistica (e non solo  XD Diabolico )
Loggato

eric clapton 92
Utente senior

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2012, 21:15:39 »

Mi trovo d'accordo con il discorso di Guido.  Io avrei voluto esserci in quel periodo quando quella musica veniva trasmessa in radio molto spesso,ma purtroppo sono nato parecchi anni dopo (avrei risparmiato anche parecchi soldi di comprare adesso album di quell'epoca XD) pero' anche il mondo della musica in questo periodo e' in crisi e non ci vuole un genio per capirlo.Io non sono ne un critico musicale ne lavoro alla Sony o alla Warner,ma essendo da parrechio tempo che studio musica credo molto
UMILMENTE che i Toto qualcosa di buono nella storia della musica l'hanno fatta,si possono collocare se non sullo stesso gradino di alcuni fantastici artisti che ha elencato Guido,ma almeno sulla stessa rampa di scala (non voglio inculcare nulla nella testa di nessuno,anzi tuttaltro,ognuno e' libero di ascoltare cio' che vuole,e CREDO di avere quel pizzico di conoscenze musicali per essere in grado di non farmi influenzare ne da amici o da mass media, e credo che l'obiettività vada oltre i gusti personali). Occhiolino Sorriso
« Ultima modifica: 22 Agosto 2012, 21:33:58 da guidos66 » Loggato

(Eric Clapton)
guidos66
utente
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2012, 21:36:02 »

E' arrivato Capitan Ovvio!!  XD

Paolo, per noi è ovvio, ma ti assicuro che viste le discussioni fatte in precedenza su questo forum o su Facebook, per molti questa cosa non è affatto così evidente come a noi ... Occhiolino
Loggato
MorenaShakira
Utente senior

Be proud of who you are

morena.valerio.5 @wndernay
Guarda Profilo
« Risposta #11 il: 23 Agosto 2012, 15:03:10 »

Mio padre andava a scuola con quella più ciccione dei Righeira XD
Comunque ho ascoltato un paio di canzoni e se devo dir la verità non sono malaccio Ghigno
Loggato

Dream big and know that you can do everything you want-Naya Rivera
Fade To Black
Utente storico

Simone Johana Maria Simons

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2012, 19:41:53 »

A me piacciono Sorriso Sorriso Soprattutto rispetto tantissimo Jeff Porcaro,un autentico mostro di batterista Bellissima! Bellissima! O_O O_O
Loggato

eric clapton 92
Utente senior

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 23 Agosto 2012, 20:53:09 »

A me piacciono Sorriso Sorriso Soprattutto rispetto tantissimo Jeff Porcaro,un autentico mostro di batterista Bellissima! Bellissima! O_O O_O
Gia,Jeff Porcaro e' considerato davvero uno dei migliori batteristi della storia della musica,per quelle sue tecniche particolarissime,non voglio sembrare ripetitivo e monotono ma la ritmica di "Rosanna" e' strepitosa!!! (sempre dal mio umile ed inutule punto di vista)
Loggato

(Eric Clapton)
guidos66
utente
« Risposta #14 il: 23 Agosto 2012, 21:12:16 »

Gia,Jeff Porcaro e' considerato davvero uno dei migliori batteristi della storia della musica,per quelle sue tecniche particolarissime,non voglio sembrare ripetitivo e monotono ma la ritmica di "Rosanna" e' strepitosa!!! (sempre dal mio umile ed inutule punto di vista)

Guarda, io Rosanna all'epoca l'ho sentita alla radio, non capisco un tubo di musica dal punto di vista tecnico, ma, come per Shakira, ho capito subito che si trattava di un capolavoro, ed ecco che il CD di TOTO IV comparve in men che meno in casa mia ... Occhiolino
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: