Kira
|
 |
« il: 22 Febbraio 2016, 11:32:17 » |
|
Donna Moderna, intervista Shakira in occasione dell'uscita di Zootropolis, avvenuta il 18 febbraio scorso.
I: Shakira, è vero che hai chiesto agli animatori di dare a Gazelle il tuo look? S: Oh sì, e non volevo che trascurassero i miei marchi di fabbrica.
I: Cioè? S: Fianchi abbastanza larghi e corpo ricco di curve, dolcezza.
I: Dal Waka Waka e Hips Don't Lie al mondo cartoon. Lo hai fatto per i tuoi due figli? S: Loro sono i destinatari "naturali" ma giuro di essermi divertita un mondo nel prestare la voce a Gazelle. Sono tornata bambina. Credo in Zootropolis e nel suo messaggio civile: non importa se sei piccolo come un toporagno o gigantesco quanto un rinoceronte. Nel mondo immaginario ideato da Pixar ci sarà sempre posto per tutti, senza discriminazione. Dovrebbe essere così anche nella realtà.
I: Nel brano Try Everything, che anticipa Zootropolis, dici che non ti arrenderai. Per cosa combatti? S: Per il rispetto delle diversità. Mio padre è un libanese-americano immigrato, mia madre colombiana. Io sono il frutto dell'incontro tra culture distanti. L’ho anche urlato su Twitter: Donald Trump, il miliardario candidato repubblicano alla Presidenza degli USA, dopo le sue affermazioni sui messicani che varcano il confine, ha messo a repentaglio l’armonia di un paese fondato sulla democrazia. Nessuno, in questo secolo, dovrebbe accettare tanto odio e tanta ignoranza.
i: In cosa ti somiglia il personaggio di Gazelle? S: Ha un'opinione molto netta sul mondo che la circonda e si precipita ad aiutare chi ama. Possiede un forte senso di responsabilità sociale, uno dei valori più "alti" che sento di condividere. Quando i registi mi hanno descritto il personaggio nel primo incontro ai Walt Disney Animation Studios, li ho subito bloccati: "Fermi tutti. Ma questa sono proprio io", ho detto.
I: I dettagli sono impressionanti. Come ci hai lavorato? S: Guarda il colore degli occhi di Gazelle e mi riconoscerai. Le sopracciglia, le labbra, e naturalmente il bacino. Anche la gonna è "molto Shakira".
I: Per anni sei stata cantante e ballerina. Ora coreografa, modella, attrice e produttrice. Una businesswoman? S: Mi interessano tutti i progetti in cui sia palpabile la libertà creativa. Per la nascita di Gazelle il processo è stato incredibilmente libero, ad esempio: prima hanno registrato la mia voce poi ne hanno catturato tutte le sfumature e le emozioni e infine sono passati all'animazione. Ora sono perfino membro della famiglia di Angry Birds: Shakira Bird!
|